Contenuto
Il tè di riso integrale, noto anche come "genmaicha" in giapponese, è una miscela speciale di tè verde e riso integrale tostato. Questo tè contiene flavonoidi, antiossidanti, minerali e vitamine. I benefici per la salute di questo tè sono compatibili con quelli del tè verde. Il tè di riso integrale ha un aroma e un sapore di nocciola e lo prendi caldo o lo usi per preparare il tè freddo.
Ricco di polifenoli
Secondo gli studi condotti dalla "Case Western Reserve University" di Cleveland, Ohio, il tè di riso integrale contiene antiossidanti noti come polifenoli. Questi, presenti nel tè verde, possono segnalare alle cellule tumorali di arrestarne la riproduzione, stimolando il naturale processo di morte cellulare noto come apoptosi.
Minor rischio di cancro
Studi condotti in Cina hanno dimostrato che uomini e donne che consumano almeno una tazza di tè di riso integrale una volta alla settimana per sei mesi hanno ridotto il rischio di cancro al colon, al pancreas e al retto. Secondo il consiglio nazionale delle ricerche giapponese, il Giappone ha il minor numero di casi di cancro, attribuito al grande consumo di tè verde, o tè come il tè di riso integrale. Studi approfonditi hanno confermato la relazione tra il tè di riso integrale e il cancro, ma non è consigliabile curarti contro qualsiasi malattia senza il consiglio di un medico. Se soffri di malattie cardiache o prendi anticoagulanti, consulta un medico prima di aggiungere il tè di riso integrale alla tua dieta.
Minerali e vitamine benefici
Il riso integrale contiene selenio, un minerale vitale che aiuta a mantenere la funzione tiroidea e regola gli ormoni e il metabolismo. Il tè di riso integrale è anche ricco di manganese, un minerale essenziale che mantiene sane le funzioni nervose, stabilizza i livelli di glucosio nel sangue e aiuta nella sintesi del colesterolo e degli acidi grassi essenziali. I benefici del tè di riso integrale includono anche vitamina B, fibre e ferro.