Quali sono i vantaggi dell'esercizio fisico per il sistema scheletrico?

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 7 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Quali sono i vantaggi dell'esercizio fisico per il sistema scheletrico? - Salute
Quali sono i vantaggi dell'esercizio fisico per il sistema scheletrico? - Salute

Contenuto

I benefici di un esercizio fisico regolare sul sistema scheletrico possono essere notevoli. L'osso è tessuto vivente. Rimuove costantemente le cellule vecchie e usate e crea nuove cellule. Durante l'infanzia e l'adolescenza, l'osso cresce in densità, raggiungendo il suo picco tra i 20 ei 30 anni. Dopodiché, l'osso tende a perdere più cellule di quante ne crea. Nel tempo, il risultato è un sistema scheletrico più fragile, composto da ossa fragili che si rompono facilmente. Gli esercizi di sollevamento pesi stimolano la nuova crescita ossea e possono prevenire lentamente e persino invertire la perdita ossea.

Ogni esercizio può stimolare la crescita ossea?

Una ricerca conclusiva presentata dall'American Society for Bone Mineral Research (ASBMR, o American Society for Bone Bone Research, in portoghese) mostra che il sollevamento pesi stimola la crescita ossea. Ne beneficeranno solo le parti del corpo che saranno direttamente interessate dall'esercizio. Le attività che non includono il sollevamento pesi, come il nuoto e il ciclismo, non sono efficaci per la crescita ossea.


Cos'è l'esercizio di sollevamento pesi?

L'esercizio di sollevamento pesi è qualsiasi attività che costringe il corpo a lavorare contro la gravità. Gli esempi includono allenamento con i pesi, corsa, camminata, escursionismo e salire le scale. Queste attività creano stress sulle ossa e sui muscoli, che stimolano l'osso a creare nuovi tessuti. Con l'esercizio fisico regolare, l'osso può crescere in modo misurabile in densità e forza.

Atleti e salute delle ossa

La ricerca ha studiato gli atleti per misurare gli effetti di diversi sport sul sistema scheletrico. I risultati ci permettono di capire meglio quali forme di attività sono più efficaci nella costruzione ossea e in quali zone del corpo. Ad esempio, i giocatori di calcio sperimentano un aumento del 20% della densità ossea nei fianchi e del 14% nelle gambe. I sollevatori di pesi guadagnano il 20% di densità ossea nelle braccia. I corridori guadagnano il 10% su gambe e fianchi, ma nessun guadagno sulle braccia.


Benefici di altri esercizi senza sollevamento pesi

Gli esercizi senza sollevamento pesi non possono aumentare la densità ossea, ma possono giovare al sistema scheletrico in altri modi. Il sistema scheletrico funziona insieme al sistema muscolare. I muscoli mantengono la postura e consentono al corpo di muoversi. Yoga, ciclismo, stretching, nuoto e Tai Chi aiutano a mantenere la forza muscolare e anche a sviluppare la coordinazione e l'equilibrio. L'equilibrio è essenziale per aiutare a prevenire le cadute, che sono le principali cause di fratture ossee nelle persone di tutte le età.

Osteoporosi ed esercizio

L'osteoporosi è una malattia che comporta la perdita di tessuto osseo. È più comune nelle persone anziane e nelle donne nella fase postmenopausale, dove il cambiamento ormonale rende loro difficile mantenere i livelli necessari di vitamina D calcio. Il risultato della perdita ossea può essere devastante. Solitamente il sollevamento pesi modificato è una parte importante del trattamento della malattia, anche se una persona con osteoporosi deve prestare particolare attenzione a non danneggiare le ossa che sono già fragili. Si consiglia inoltre l'esercizio per migliorare l'equilibrio, con l'obiettivo di prevenire potenziali cadute e rotture delle ossa.


Quando i parla di coleterolo, tutti noi vogliamo conocere il "notro numero". apere come i trigliceridi i inericono in queta equazione ci aiuterà a prendere il controllo della alute card...

Non tutti i entono a proprio agio a lanciare un dipinto prezioo nel bagagliaio di un aereo. e la tavola viene lanciata con altri bagagli peanti, è poibile che venga danneggiata. Non correre richi...

Consigliamo