Contenuto
La sensazione di formicolio o parestesia, descritta anche come intorpidimento o bruciore alla testa, può essere causata da una serie di fattori. Descrivere i sintomi in dettaglio al tuo medico ti aiuterà a trovare la diagnosi corretta. Diverse cause sono attribuite a danni al sistema nervoso: sebbene il diabete e anche un semplice raffreddore possano causare parestesie, altri fattori, come una commozione cerebrale e l'uso di droghe o farmaci, possono causare formicolio alla testa.
Lesioni e lesioni ai nervi
Le lesioni al collo e alla colonna vertebrale causano parestesie in varie parti del corpo, a seconda di dove si trova la lesione. Un'ernia del disco, ad esempio, esercita una pressione sui nervi vicini, provocando formicolio o perdita di sensibilità in una parte del corpo. Il tessuto sfregiato o infetto può anche esercitare pressione sui nervi, provocando una reazione simile. Se hai avuto di recente un incidente stradale o un altro tipo di trauma, il medico può diagnosticare questi incidenti come possibile causa della lesione che sta producendo la sensazione di formicolio alla testa.
Farmaci e medicinali
Secondo il Substance Abuse Assessment and Treatment Institute (Tenesse), alcune persone, quando assumono droghe legalmente prescritte o illegali, hanno un formicolio alla testa.Il consumo di anfetamine - prescritte o illegali - può causare formicolio alla testa e molti altri sintomi. Se prendi farmaci o farmaci da prescrizione, è possibile che il formicolio sia una reazione a ciò che stai usando. Dovresti consultare un medico per escludere altre possibili cause e cercare un trattamento per l'abuso di droghe o per modificare il tipo o il dosaggio dei farmaci forniti.
Diabete
Il 70 percento di tutti i casi di problemi nervosi sono legati al diabete. Provocano dolore, formicolio o intorpidimento in varie parti del corpo e di solito si verificano per molti anni di vita. Danni ai vasi sanguigni, fattori autoimmuni che causano infiammazione del nervo e scarso controllo dei livelli di zucchero nel sangue sono tra gli elementi che contribuiscono allo sviluppo di disturbi mentali comuni nei diabetici.
Raffreddori ed emicranie
Le persone con raffreddore o emicrania possono descrivere la sensazione di formicolio alla testa. Ciò è in parte dovuto ai diversi sintomi descritti dalle persone. Le probabili cause di parestesia alla testa durante un raffreddore sono la congestione nasale e la sinusite. Il formicolio alla testa che viene fornito con l'emicrania è una conseguenza dei cambiamenti nel flusso sanguigno.
Diagnosi
A causa dell'ampia varietà di possibili cause, la diagnosi di parestesia può essere difficile. Il medico può raccogliere una storia dettagliata e completa attraverso una valutazione fisica al fine di trovare possibili cause e punti di partenza per indagare sulla malattia. A seconda dei sintomi individuali, è possibile eseguire una serie di test, inclusi esami del sangue, livelli di elettroliti, test di funzionalità tiroidea, scansioni TC, scansioni MRI, angiografie, raggi X, tra gli altri. È possibile eseguire un'elettromiografia per testare la conduzione e la stimolazione nervosa.