Contenuto
Abbiamo visto tutti i nasi rossi bulbosi e violacei, come quelli di W.C. Fields, Karl Malden e Bill Clinton. Sebbene non possa essere evitato, lo scolorimento può essere trattato. Ma può essere difficile determinarne la causa, così come l'ispessimento del naso. Ma in generale, è causato da una condizione cronica chiamata rosacea.
Acne rosacea
Di solito, quando un naso appare bulboso, rosso violaceo, questo è un segno dello stadio più estremo di una condizione cronica chiamata rosacea. Questa fase è chiamata rinofima ed è importante notare che molti casi non progrediscono a quella fase. Il primo segno della condizione è il rossore al viso, dovuto alla rottura dei capillari. Questo rossore inizia tipicamente sulle guance, sul naso, sulla fronte o sul mento, di solito quando l'individuo ha circa 30 anni. Man mano che il problema persiste, il rossore può trasformarsi in gonfiore e brufoli, che si diffondono alle palpebre e, infine, al naso, dove la pelle diventa spessa e rosso violaceo. Esistono quattro sottotipi di rosacea e la posizione dei sintomi varia.
Sintomi e segni
Sebbene il grado e la posizione dei sintomi variano, gli esperti dicono che includono sempre almeno uno dei seguenti: vampate di calore persistenti, tendenza a diventare facilmente arrossati o arrossati, piccole protuberanze rosse o brufoli, nonché vasi sanguigni visibili. Altri sintomi sono: macchie rosse in rilievo, ispessimento del naso dovuto a tessuto extra, prurito agli occhi e occhi iniettati di sangue, pelle ruvida e secca, prurito ed edema facciale, oltre ad interessare altre aree, come il collo e le spalle. La rosacea non è contagiosa e la sua eziologia è sconosciuta, ci sono solo ipotesi, come irritazioni solari, batteri della pelle, flusso sanguigno, vie infiammatorie anormali e fattori piscologici. Non ci sono prove scientifiche, ma alcune prove suggeriscono che potrebbe essere ereditaria. Spesso, le persone con questa condizione ricordano un membro della famiglia affetto dalla stessa condizione.
Trattamento
Poiché i sintomi variano tra i pazienti, anche il trattamento è variabile. I medici dovrebbero trattare ogni caso in modo diverso, in base ai sintomi specifici del paziente. In generale, inizialmente viene prescritto un antibiotico e una crema topica per controllare il problema, l'obiettivo finale è solo il trattamento topico. Le procedure chirurgiche per rimuovere le cellule del sangue visibili utilizzando laser o altri colpevoli luminosi sono le misure di trattamento più estreme. Sebbene la causa della rosacea sia sconosciuta, sono disponibili trattamenti per ridurne e rallentarne gli effetti, nonché gruppi di supporto per le persone colpite.