Contenuto
I gamberetti sono piccoli crostacei che si nutrono di plancton, alghe e qualsiasi materiale in decomposizione; purtroppo per loro sono estremamente gustosi per molti tipi di animali. Poiché sono piccoli e abbondanti, sono una parte essenziale della dieta dei pesci in tutto il mondo. I pesci di grandi dimensioni di solito mangiano gamberetti, ma alcuni si distinguono per averli come principale fonte di cibo.
Calamaro gigante
Il calamaro gigante (Architeuthis dux) è ancora un abitante molto sconosciuto degli oceani a causa del suo habitat inospitale nelle profondità dell'oceano, il che rende estremamente difficile uno studio dettagliato. Le abitudini alimentari dei calamari giganti, invece, sono note, con i gamberi in cima alla lista degli snack preferiti, oltre ai pesciolini e, in alcuni casi, alle balene. I più grandi di questi calamari pesano quasi una tonnellata, quindi probabilmente mangiano grandi quantità di gamberetti per soddisfare il loro appetito.
Seppia
Le seppie (Sepioidea) sono molluschi e fanno parte della stessa famiglia dei calamari e dei polpi. Trovate in aree come le acque al largo della costa australiana e dell'Europa occidentale, le seppie usano il camuffamento per cacciare la preda che in genere include gamberetti di acque profonde e altri tipi di creature marine. Sono stati registrati esemplari che sopravvivono a profondità fino a 500 metri.
Polpo
Il polpo comune (Octopus vulgaris) è un animale affascinante che ama mangiare gamberetti e altre piccole creature marine, che usa il suo inchiostro per disorientarli e attaccarli. Possono crescere fino a poco più di 1,20 m di lunghezza e pesare fino a 450 grammi, sebbene siano in media molto più piccoli. Sono bravi nuotatori, capaci di catturare prede che nuotano molto più velocemente dei gamberetti.
Cynoscion nebulosus
Il Cynoscion nebulosus (trota di mare maculata), descritto da Texas Parks and Wildlife come "uno dei pesci più apprezzati per la pesca sportiva lungo la costa del Texas", ama mangiare i gamberi, con trote di taglia media che si nutrono di gamberi e pesce piccolo. Le trote più grandi si nutrono principalmente di altri pesci invece che di gamberi, tendendo a nuotare vicino alle alghe nelle baie poco profonde e negli estuari durante la primavera e l'estate.