Quali sono le differenze tra biliardo e snooker?

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 14 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Luglio 2024
Anonim
What are the Differences Between the Various Types of Pool and Snooker Cue?
Video: What are the Differences Between the Various Types of Pool and Snooker Cue?

Contenuto

Inizialmente, c'era il biliardo inglese, che usava solo tre palle. Poi è apparso lo snooker, che, secondo la leggenda, è stato inventato dal primo ministro britannico Neville Chamberlain quando era un giovane militare in India. Lo snooker era come il biliardo, tranne che per il dettaglio stimolante di avere più palle. In inglese, lo snooker viene chiamato con nomi diversi: "pool", "pocket billiards" o semplicemente "billiards". La principale differenza tra snooker e biliardo è la dimensione, l'attrezzatura e il numero di palline.

Tavolo da biliardo x Tavolo da biliardo

I tavoli da biliardo sono più piccoli dei tavoli da biliardo: misurano 1 ½ m di larghezza e tra 2 e 3 metri di diametro, mentre i tavoli da biliardo hanno misure di circa 2 x 3 m, e sono anche pochi centimetri più alti.

Sui tavoli da biliardo e sui biliardi americani, la recinzione (i bordi) ha una forma a V per garantire un migliore contatto con la palla, mentre gli angoli dei tavoli nei biliardi britannici hanno una forma a L per un contatto più fluido.


Anche la dimensione delle tasche è diversa. Su un tavolo da biliardo, sono angolate, mentre su un biliardo sono curve all'interno. Su un biliardo, le tasche agli angoli sono più larghe dei lati e, sul biliardo, hanno tutte le stesse dimensioni e sono più piccole che sul biliardo.

Anche la superficie dei marcatori del tavolo è diversa: i tavoli da biliardo hanno un solo punto per allineare le palline e un altro per posizionare la stecca. Il biliardo ha sette punti per allineare le palline rosse e sei colorate, oltre a una forma a D, in cui è posizionata la stecca.

Snooker Balls x Billiard Balls

Le palle da biliardo sono più larghe delle palle da biliardo: sono 5,5 cm, mentre le palle da biliardo sono 6,4 cm negli americani e 6,7 cm negli inglesi, con una stecca più grande sui tavoli da biliardo a gettoni. I tavoli da biliardo sono dotati di un set di 16 pezzi composto da sette palline di diversi colori monocromatici, sette palline a strisce, una pallina otto e un bastone. Il set da biliardo è composto da 22 pezzi: 15 palline rosse, sei palline colorate e una stecca.


Stecche da biliardo x Stecche da biliardo

Le stecche da biliardo hanno una punta più ampia rispetto alle bilie (rispettivamente da 11 a 14 mm e da 9 a 11 mm) a causa delle dimensioni delle palline. Le stecche da biliardo possono anche essere più lunghe a causa della larghezza del tavolo. Di solito sono rivestiti in pelle sul retro per assorbire il sudore, mentre le stecche da biliardo sono scoperte. Le stecche da biliardo sono generalmente di quercia, mentre quelle di segatura da biliardo. Infine, mentre i dorsi delle stecche da biliardo sono piatti, i biliardi hanno una forma cilindrica.

Regole del pool x Regole del biliardo

Sia lo snooker che il biliardo hanno molte varianti. Come tutti gli sport del tipo, entrambi colpiscono la stecca sulla pallina per farli entrare in buca. Oltre a questo, i due sport sono drasticamente diversi.

Il tipo di gioco più comune è l'uso di otto, nove e sette palline. Usano rispettivamente 15, nove e sette palle. In una partita con otto palline, il giocatore deve imbucare tutte le palline colorate ea strisce prima della pallina numero otto. Nella partita a nove palle, il primo giocatore che imbuca le nove palle è il vincitore. Lo stesso vale per quello con sette palline, con la differenza che devono entrare in buche specifiche.


Nel gioco di biliardo più comune, il vincitore è determinato da un sistema di punteggio. Nel biliardo, i giocatori alternano colpi di palline rosse e colorate. Quelle rosse rimangono nella tasca, mentre quelle colorate vengono rimesse fino a quando non c'è più rosso. Pertanto, le palline colorate devono sempre tornare in ordine crescente (palla due, palla tre ecc. Fino alla palla sette). Tutte le palline rosse valgono un punto. Quelli colorati valgono quanto segnano (due, tre, quattro ecc.). Il giocatore con il maggior numero di punti alla fine del gioco vince.

Terminologie sportive di Taco

Tutti gli sport del genere sono giocati con mazze su un tavolo di ardesia piatto con angoli rialzati. Le somiglianze si fermano qui e inizia la confusione terminologica.

Il biliardo originale, noto anche come British, si gioca con solo tre palline. Il biliardo, il biliardo tascabile e il biliardo americano si giocano con 16 palline, compresa la stecca. La piscina si gioca con 22 palline, compresa la stecca. Il britannico si gioca su un tavolo senza tasche.

Ognuno di questi sport ha una variazione sulle dimensioni del tavolo, la forma dei cuscini, la dimensione delle palle, i club e le regole del gioco. Anche la World Billiard Federation sembra confusa su come viene chiamata: International Pool and Billiard Federation, World Pool-Billiard Association, World Billiard Union.

Se hai dei dubbi su come chiamare uno di questi sport in particolare, scommetti sul sfidare la persona all'altro tavolo ad una partita "a quel tavolo" e guarda come reagisce.

Lyrica 75 mg effetti collaterali

Monica Porter

Luglio 2024

Lyrica (pregabalin) è un medicinale uato per trattare le convulioni, il dolore cronico cauato da neuropatia diabetica o fibromialgia, ania e diturbo d'ania ociale. Lyrica è una otanza co...

Come fare un delizioso barbecue

Monica Porter

Luglio 2024

La pratica della cottura del carbone deriva dalla preitoria. Oggigiorno, il barbecue è praticamente un'itituzione brailiana. Oltre al delizioo apore della carne alla griglia, il pato è u...

Pubblicazioni Popolari