Contenuto
I batteri risiedono in gran numero e in molti luoghi, all'interno e sulla superficie del corpo umano. In molti casi, come nell'intestino, la presenza di batteri è benefica. La sua presenza in bocca provoca la formazione di cavità, oltre ad aumentare il rischio di malattie e altri mali. Molti tipi diversi di batteri vivono nella bocca e alcuni tipi sono semplicemente introdotti da alcuni cibi consumati.
Stafilococchi
Le specie di Staphylococcus che si trovano più spesso nella bocca includono Staphylococcus epidermidis e Staphylococcus aureus. Questi batteri hanno una parete cellulare spessa, nota come gram-positivi, e sono di forma ovale. Questi organismi sono patogeni opportunisti e possono causare infezioni negli esseri umani, date le migliori circostanze. Una malattia in un'altra parte del corpo può causare una riduzione della funzione immunitaria, con conseguente infezione secondaria da Staphylococcus.
Streptococchi
In bocca, il genere Streptococcus rappresenta una grande porzione del conteggio totale dei corpi. Streptococcus mutans, Streptococcus mitis, Streptococcus salivarius, Streptococcus pneumoniae e Streptococcus pyogenes vivono tutti nella bocca. Gli streptococchi Gram-positivi si trovano in natura, in una catena ovale di cellule batteriche. Lo Streptococcus mutans non è solo un potenziale patogeno, ma causa anche carie nei denti. Questo organismo converte il saccarosio in acido lattico. La formazione di acido lattico dissolve lo smalto dei denti. Una volta sciolto lo smalto, l'acido lattico può continuare a farsi strada all'interno del dente e fino al tessuto gengivale.
Lattobacilli
L'acido lattico prodotto da organismi del genere Streptococcus non è l'unica fonte di acido lattico che provoca il caos in bocca. I membri del genere Lactobacillus convertono il lattosio in acido lattico, aggiungendo più acido che causa la carie. I batteri Lactobacillus hanno una forma a stelo lungo pur avendo una parete spessa.
E. Coli
Mentre la maggior parte degli E. coli a forma di bastoncello nel corpo si trova nell'intestino, una piccola quantità di batteri è presente nella bocca. Con una parete cellulare sottile, E. coli è uno dei pochi organismi gram-negativi presenti nella bocca. Alimenti come carne macinata, verdure e altri cibi freschi hanno il potenziale di contaminare l'ambiente naturale. Sebbene non tutti gli E. coli siano pericolosi quanto la varietà O157: H7 ampiamente pubblicizzata, l'E. Coli trovato nell'ambiente in cui viene coltivato il cibo dovrebbe essere visto come un potenziale patogeno.