Contenuto
Il citrato di magnesio è un farmaco da banco usato per alleviare i sintomi associati alla stitichezza. Questo medicinale, che contiene magnesio minerale naturale, agisce aumentando la quantità di acqua presente all'interno del tubo digerente, che può aiutare a indurre la produzione di feci. I pazienti devono discutere gli effetti collaterali negativi del citrato di magnesio con un medico prima di iniziare a usare questo farmaco.
Nausea
Dopo aver assunto una dose di citrato di magnesio, i pazienti possono manifestare diarrea, crampi, disturbi gastrici e nausea, secondo il sito "Drugs.com" La nausea può essere fastidiosa e può causare una riduzione dell'appetito in alcuni pazienti. Coloro che soffrono di nausea accompagnata da vomito durante il trattamento con citrato di magnesio devono contattare immediatamente un medico, poiché questi gravi effetti collaterali possono essere un segno di sovradosaggio di magnesio.
Diarrea
Alcuni pazienti possono sviluppare la diarrea come effetto collaterale del citrato di magnesio, spiega il Centro medico dell'Università del Maryland a Baltimora. Se questo farmaco "attira" troppa acqua nell'intestino, i pazienti affetti possono sperimentare frequenti movimenti intestinali che producono feci molli. La diarrea può anche contribuire a una sensazione di gonfiore, coliche o fastidio addominale. Episodi di diarrea prolungati o gravi possono causare la perdita di grandi quantità di acqua nel corpo del paziente e portare a disidratazione, che può causare ulteriori effetti collaterali, come secchezza delle fauci, vertigini o aumento della sete. Per evitare la disidratazione, i pazienti che assumono questo farmaco devono bere almeno 2-3 litri di liquidi al giorno.
Capogiri o vertigini
Il trattamento con citrato di magnesio può causare vertigini o vertigini in alcuni pazienti, avverte il sito "Drugs.com". Le sensazioni di vertigini possono essere fastidiose e possono influenzare la capacità del paziente di stabilizzarsi o camminare. Durante gli episodi di vertigini, i pazienti colpiti devono rimanere seduti per evitare ulteriori danni quando inciampano o cadono. Se questi effetti collaterali persistono o peggiorano durante il trattamento con citrato di magnesio, i pazienti devono contattare un medico per una valutazione più approfondita e attenta.
Dipendenza
L'uso prolungato di citrato di magnesio può portare alla dipendenza. I pazienti che usano questo medicinale per un lungo periodo di tempo possono perdere la capacità di avere un movimento intestinale dopo aver interrotto il trattamento con citrato di magnesio. In questo caso, i pazienti affetti potrebbero dover assumere citrato di magnesio per avere un movimento intestinale. I pazienti che diventano dipendenti da questo farmaco dovrebbero parlare con un medico il prima possibile per ulteriori cure e indicazioni.