Contenuto
I panda giganti sono una specie in via di estinzione, ma la minaccia per la loro specie ha più a che fare con la carenza di bambù e habitat e con la caccia da parte degli umani che con la predazione da parte dei nemici naturali. I panda giganti hanno pochi predatori naturali a causa dei loro vantaggi difensivi e gli animali che cercano di attaccarli tendono ad essere prede vulnerabili.
Grandi felini
Pur prediligendo pecore, stambecchi, uccelli alpini e roditori, i leopardi, soprattutto quelli comuni e innevati, cacciano anche i panda giganti. I leopardi attaccano i panda deboli o vulnerabili, come i panda giovani, vecchi e i panda malati. L'habitat del leopardo comune è lo stesso del panda gigante. L'Asian Golden Cat è un'altra specie di felino grande che può attaccare i cuccioli di panda gigante; attacca nelle regioni di Liangshan e Qionglai. Il leopardo nebuloso caccia anche i cuccioli di panda gigante nella regione di Liangshan.
Sciacalli
Gli sciacalli dorati sono tipi di cani che camminano in gruppo e cacciano piccoli uccelli, mammiferi e rettili. Si nutrono spesso di animali morti. Tuttavia, gli sciacalli saranno anche in grado di attaccare i panda che percepiscono come vulnerabili, inclusi giovani, malati e anziani. Gli sciacalli riescono ad attaccare i panda con un attacco rapido: saltano sulla schiena e attaccano prima i loro occhi. I lupi sono una specie affine che a volte tenta anche di attaccare i panda giganti.
Calabrone dalla corona a strisce
Le donnole dal collo a strisce possono essere trovate a caccia di panda nelle regioni di Minshan, Qionglai e Liangshan, in Cina. Sono carnivori e assomigliano a donnole, ma sono più grandi. Sebbene la loro dieta tipica consista di vertebrati e invertebrati più piccoli, insieme alla frutta, queste donnole sono anche note per cacciare animali delle stesse dimensioni o più grandi di loro, compresi i giovani panda.
Difese dei panda
I panda giganti non sono aggressivi; sono creature pacifiche che di solito cercano di evitare il confronto. Tuttavia, se non sono in grado di scappare, combatteranno con la forza bruta: un panda adulto è quasi il doppio più pesante di un essere umano adulto. I panda hanno anche muscoli potenti nelle loro mascelle che sono ben adattati a causa della frantumazione dei gambi di bambù. I panda giganti sono anche scalatori e nuotatori qualificati, il che garantisce molteplici vie di fuga se affrontati. Come risultato delle loro capacità difensive, i panda hanno pochi nemici naturali e sono degni avversari per qualsiasi creatura che cerchi di attaccarli.