Contenuto
Probabilmente credi che tutti i palloni da calcio siano uguali, ma ci sono diversi tipi fatti di materiali diversi. Il sito web di Soccer Ball World identifica palloni sia professionali che da allenamento, per giochi su campo indoor e calcetto. Ciascuno è fatto in modo diverso.
Palline professionali
I palloni da calcio professionistici devono essere approvati dalla FIFA. Per questo, devono avere quattro parti principali: rivestimento, rivestimento, cuciture e camera. La copertura di una palla professionale di solito ha 32 pannelli ed è realizzata in pelle sintetica. In passato si utilizzava pelle legittima, ma assorbe l'acqua, aumentando eccessivamente il peso della palla. Secondo il sito web di Soccer Ball World, la pelle sintetica è realizzata in poliuretano o altro materiale sintetico di alta qualità. Le migliori palline vengono cucite a mano invece che incollate o modellate. Tra la copertura e la camera vengono posizionati diversi strati di rivestimento in poliestere o cotone. La camera può essere realizzata in lattice o butile e la sua funzione è quella di trattenere l'aria all'interno della sfera. La valvola dell'aria è in butile o silicone, che trattiene l'aria più a lungo. La palla è adatta a tutte le superfici naturali e artificiali e in tutti i climi, secondo Soccer Ball World.
Palle per uso ricreativo
Le palle ricreative sono realizzate allo stesso modo delle palle professionali, ma con materiali più economici. Il rivestimento esterno è realizzato in pelle sintetica, resistente ma di qualità inferiore. I pannelli vengono incollati, stampati o cuciti a macchina (non a mano). Questa struttura è progettata per resistere a superfici abrasive o irregolari, come l'asfalto.
Palle da campo coperte
La copertura di un pallone da calcio per un campo coperto è realizzata in feltro o materiale simile al posto della pelle sintetica. Il sito web di Soccer Ball World confronta la sensazione di questo tipo di palla con quella di una palla da tennis. La texture permette di equiparare la velocità del gioco su un pavimento della palestra a quella eseguita all'aria aperta, sia su erba naturale che artificiale.
Palloni da calcio indoor
I palloni da calcio indoor vengono utilizzati su superfici dure. A differenza di altri tipi, la camera è piena di schiuma. Una palla per uso interno o esterno può essere incontrollabile sulla superficie dura e liscia del campo da calcio al coperto. La schiuma fa sì che la palla diventi più pesante e rimbalzi meno.