Contenuto
I tappeti creano ammaccature e segni a causa dei piedi che vi passano sopra, dei mobili e dell'uso quotidiano. I tappeti sgualciti non solo tolgono un po 'di sguardo, ma sono anche pericolosi se qualcuno inciampa. È importante prendersi cura delle pieghe man mano che appaiono. Le pieghe persistenti sono più difficili da rimuovere e alla fine compromettono la qualità del tappeto.
Stendere un tappeto
Un nuovo tappeto potrebbe presentare pieghe e ammaccature dovute al trasporto tra il negozio e la tua casa. Arrotolare e srotolare un nuovo tappeto nel modo corretto aiuta a prevenire queste pieghe. Appoggialo sul pavimento e passaci sopra la mano per determinare su quale lato deve andare la lanugine.Arrotola il tappeto il più strettamente possibile con la peluria rivolta verso di te. Cerca di mantenerlo il più dritto possibile. Srotolate lentamente, ammorbidendovi con la mano. Chiamare un amico in questo momento può essere molto utile.
Stirare
Usare il vapore e il calore è uno dei modi migliori per rimuovere le pieghe ostinate. Rimuovere le aree isolate con ammaccature utilizzando un ferro da stiro. Metti un asciugamano spesso sull'area rugosa e inumidiscilo leggermente usando uno spray o il vapore del ferro stesso. Metti il ferro su una posizione alta e applicalo sull'asciugamano. Applicare una pressione decisa e uniforme con esso verso il basso. Usa un pulitore a vapore se il tappeto è più rugoso, appendendolo su uno stendibiancheria al sole, dopo il processo, per asciugarlo.
Nastro
I tappeti tendono a scivolare sui pavimenti in legno e questo li fa piegare e accumularsi in alcuni punti. Metti alcuni pezzi di nastro adesivo sotto di esso per tenerlo in posizione e prevenire queste ammaccature. Se il tappeto è già raggrinzito, allungalo il più possibile attorno al punto rugoso e posiziona il nastro sotto. Riposiziona il tappeto sul pavimento e continua a lisciarlo con le mani.
Peso
Posizionare libri e altri oggetti sulle aree sgualcite aiuta a levigarli e rendere il tappeto più bello e uniforme. Allunga le pieghe e posiziona un libro o un altro oggetto pesante. Un libro funziona grazie alla sua superficie dritta. Posizionare più libri, uno sopra l'altro, per aumentare il peso, lasciandoli in posizione per qualche giorno.