Contenuto
Un gatto spruzza l'urina quando gira le spalle contro una superficie verticale come una porta, mantiene alta la coda e diffonde l'urina in posizione in poche brevi raffiche. È ancora in piedi e non si accovaccia quando lo fa, come quando urina normalmente. Un gatto adulto maschio o una femmina in calore può spruzzare per lasciare alcuni messaggi.
Altri gatti che camminano intorno alla casa possono causare getti di urina (immagine del gatto di Darren Ager da Fotolia.com)
territorio
Un gatto, in particolare un maschio adulto, può diffondere l'urina per rivendicare un territorio. Questo può essere un tratto di comportamento fisso o un segno che egli sente una minaccia territoriale, come nuovi animali domestici o altri gatti che camminano per casa. Marcare un territorio con il proprio odore dà al gatto un senso di comfort e sicurezza. L'animale può starnutire l'urina a una porta vicino all'ingresso della casa dove hanno camminato altri gatti o animali esterni.
sessualità
Durante la stagione degli amori, sia i maschi che le femmine tendono a diffondere l'urina per comunicare la loro disponibilità utilizzando i feromoni. Possono cospargere la porta o la finestra attraverso cui vedono potenziali coinquilini.
ansia
Spargere l'urina può essere la reazione di un gatto a stress, rabbia, frustrazione o ansia causata da fattori come una lettiera sporca, mancanza di tempo insieme al proprietario o antipatia di alcuni individui. In questo caso, un gatto può spruzzare sulle porte solo perché hanno superfici verticali.