Contenuto
- Il patto edenico
- L'Alleanza Adamica
- L'Alleanza Noetica
- Il patto abramitico
- The Mosaic Alliance
- L'Alleanza israeliana
- L'Alleanza Davidica
- La nuova alleanza
Ci sono due tipi di alleanze nella Bibbia: condizionali e incondizionate. Il "condizionale" significa che affinché Dio faccia la sua parte, l'umanità deve prima fare la sua parte. Le alleanze "incondizionate" sono quelle che Dio adempie con il suo potere divino. Ciascuna delle otto principali alleanze della Bibbia rientra in una di queste due categorie e opera all'interno di "dispensazioni" o periodi di tempo specifici. Ciascuno si rivolge a una serie specifica di partecipanti e circostanze.
Il patto edenico
L'alleanza edenica è una condizione, che si trova in Genesi 1: 26-31, 2: 16-17, che traccia le conseguenze del peccato di Adamo ed Eva nel Giardino dell'Eden. La loro disobbedienza ha determinato il destino di tutta l'umanità. Nell'alleanza edenica, Dio promette ad Adamo che le benedizioni e le maledizioni dipendono dalla fedeltà dell'umanità. A causa del suo peccato, il patto prevede che l'uomo alla fine morirà fisicamente e spiritualmente.
L'Alleanza Adamica
Il patto adamico si trova in Genesi 3: 16-19 ed è un patto incondizionato. Sebbene solo Dio e Adamo partecipino a questa alleanza, Adamo è considerato un rappresentante di tutta l'umanità, cioè l'offerta si applica ancora oggi. Nel Patto adamico, Dio dice ad Adamo che tipo di difficoltà può aspettarsi nella vita a causa del suo peccato. Molti cristiani interpretano questo patto per includere la promessa di un redentore che verrà a salvare gli uomini dalle conseguenze del peccato.
L'Alleanza Noetica
Si trova in Genesi 9: 1-18, il Patto Noetico è un patto incondizionato che Dio ha stipulato con Noè ei suoi figli dopo che le acque si ritirarono e tutti lasciarono l'Arca. La Bibbia dice che Dio fece apparire un arcobaleno nel cielo quel giorno e lo usò per promettere a Noè, così come a tutta l'umanità, che non avrebbe mai più distrutto la terra e tutti i suoi abitanti in un diluvio mondiale.
Il patto abramitico
Il patto di Abrahamo è un patto incondizionato in cui Dio promette ad Abrahamo che sarà il padre di molte nazioni diverse e che prospererà e sarà benedetto. Tramite Abramo venne la razza dei Giudei e il segno del patto è la circoncisione. I dettagli del patto di Abrahamo possono essere trovati in Genesi 12: 1-4, 13: 14-17, 15: 1-7, 17: 1-8.
The Mosaic Alliance
Il Patto Mosaico era una condizione che Dio aveva stabilito tra Lui e Mosè. Trovata in Esodo 20:01 - 31:18, questa alleanza contiene i comandamenti che Dio diede agli israeliti perché avevano scoperto la volontà di Dio di governare il popolo. Nella teologia cristiana, i termini del Patto Mosaico, che sono comandamenti, statuti e sentenze, scadevano sulla croce quando Gesù morì per i peccati degli uomini, che diede inizio alla "Nuova Alleanza".
L'Alleanza israeliana
I dettagli del patto israelita sono forniti in Deuteronomio 30: 1-10. Alcune persone si sono riferite a questo patto come al "Patto palestinese", tuttavia, la Bibbia non si riferisce ad esso in questo modo. Qui, Dio fa una promessa incondizionata ai figli d'Israele che darà loro una terra tutta loro. Questo patto include anche una disposizione secondo cui, quando la terra sarà data a quella nazione, il popolo sarà di nuovo unito al servizio di Dio, ei loro nemici saranno distrutti.
L'Alleanza Davidica
Il patto davidico è la promessa incondizionata di Dio a Davide che avrebbe avuto una dinastia eterna. Trovate in 2 Samuele 7: 4-16 e 1 Cronache 17: 3-15, le disposizioni del Patto davidico ruotano attorno a tre componenti principali: un trono eterno, un Re eterno (Geremia 32:21) e un regno eterno (Daniele 7 : 14). Il cristianesimo fa risalire il lignaggio di Davide a Gesù Cristo, che era un discendente di Davide per molte generazioni, e vede Cristo come il legittimo erede.
La nuova alleanza
La Nuova Alleanza è quella menzionata molte volte durante l'Antico Testamento, la promessa di una futura Era Messianica. I cristiani credono che Gesù Cristo sia il Messia promesso che presiede la Nuova Alleanza. Il riferimento principale del Nuovo Patto si trova in Geremia 31: 31-40. Questa è un'alleanza incondizionata che è stata stabilita tra Dio e tutta l'umanità che sceglie di partecipare a una vita di obbedienza a una nuova fonte di salvezza eterna (Eb 5:09), vista nel cristianesimo come la promessa di Cristo. Una disposizione include la libertà dalle leggi date nella Mosaic Alliance.