Contenuto
Il cibo può essere contaminato da una serie di cose in cucina e il detersivo è una di queste. Può causare diversi effetti negativi se ingerito. Gli alimenti con tracce di detersivo possono colpire persone di età diverse in modi diversi, quindi è importante conoscere i sintomi associati all'ingestione di questa sostanza in modo che possa essere diagnosticata quando si verifica.
Avvelenamento
Secondo il sito web Mamashealth.com, i detersivi utilizzati nelle lavastoviglie sono la causa più comune di avvelenamenti domestici. Sia il detersivo in polvere che quello liquido possono lasciare tracce sui piatti in cui verrà servito il cibo. Il detersivo può quindi essere assorbito dal cibo nei piatti e avvelenare la persona che lo mangia. Ciò si verifica ancora più velocemente nei cibi serviti caldi, il che consente un processo di assorbimento ancora più rapido della sostanza da parte del cibo. Le piastre prelevate dalla macchina devono essere ispezionate per eventuali residui e, quando necessario, lavate e asciugate nuovamente.
Effetti collaterali cumulativi
A piccole dosi, i detersivi possono avvelenare lentamente il tuo corpo nel tempo, quindi non te ne accorgi immediatamente. Il cloro presente in questi prodotti può accumularsi nel corpo, riducendo la funzionalità epatica e provocando l'ingiallimento della pelle e degli occhi.Le lentiggini possono iniziare ad apparire più frequentemente sulla pelle e il corpo può assorbire più facilmente i metalli ingeriti, come il cadmio, ad esempio, che in grandi quantità può culminare in avvelenamento del sangue. Ci vogliono alcuni anni di costante ingestione per vedere questi gravi effetti, ma nessuna quantità di veleno è salutare.
Avvelenamento da animali domestici
Se le ciotole dei tuoi animali domestici vengono lavate in lavatrice e accumulano residui di detersivo, possono essere avvelenate allo stesso modo degli esseri umani. Tuttavia, gli effetti ei danni sull'organismo animale sono molto più gravi, poiché i suoi fegati più piccoli non sono in grado di elaborare o immagazzinare la stessa varietà di sostanze del fegato umano. Un animale che vomita o si rifiuta di mangiare può essere una buona indicazione che c'è un eccesso di detersivo nella lavastoviglie. Ciò potrebbe significare che c'è qualcosa che non va nella macchina stessa, che potrebbe non distribuire correttamente il detersivo.