Contenuto
La gravidanza di un topo dura tra 21 e 23 giorni. Raggiungono la maturità sessuale da cinque settimane di vita e sviluppano rapidamente cicli regolari di fertilità, il che rende i ratti un processo prevedibile. Un topo può rimanere incinta durante un singolo incontro sessuale, sebbene la maggior parte dei ratti richieda più sessioni di accoppiamento prima che la gravidanza avvenga effettivamente. Nutrire le donne incinte con una dieta nutriente e farle praticare esercizi regolari.
Le femmine di ratti gravide possono aumentare il peso in modo visibile (il topo sull'immagine del panino al formaggio di Oleg Sviridov da Fotolia.com)
Aumento di peso
Un topo può aumentare di peso durante la gravidanza o l'aumento di peso può verificarsi vicino alla nascita. La pancia della donna incinta si protrarrà e il suo corpo sarà a forma di pera. Camminare sarà a disagio e potresti anche essere in grado di osservare i bambini che si prendono a calci nel ventre.
Capezzoli sporgenti
A pochi giorni dall'inizio della gravidanza, i peli attorno ai capezzoli del ratto femminile inizieranno a diminuire e i capezzoli si gonfieranno. Potrebbero sembrare gonfie e potrebbero cambiare leggermente colore.
Comportamento aggressivo
La femmina incinta sperimenta un'ondata di ormoni che a volte provoca un comportamento aggressivo. Può diventare ansiosa quando viene toccata o, se un altro topo si avvicina troppo, può mordere o strillare.
Regressione sociale
Una femmina incinta può iniziare ad evitare altri topi o i loro proprietari e sembra regredire socialmente. Potrebbe essere ansiosa di fronte ad altri topi e preferire stare da sola.
Mucosa vaginale
Una mucosa bianca si forma sulla vagina della femmina dopo che è rimasta incinta. Questo aiuta a proteggere l'utero bloccandolo. Si allenta un po 'prima di dare alla luce.