Contenuto
L'atletica è uno sport competitivo che consiste in diversi eventi, come la corsa, il lancio e il salto. Esistono diversi tipi di gare sprint in cui i corridori possono competere. Allenati e gareggia nelle modalità che preferisci, impegnandoti a seguire un programma di allenamento che sviluppi resistenza e velocità.
Atletica
I colpi sono le brevi corse dell'atletica leggera. Ci sono tre modalità principali - 100 m, 200 me 400 m - che si svolgono ai Giochi Olimpici e ai campionati del mondo "outdoor". In queste gare ci sono tre tipi di partenze: tiro, intermedio e allungato. La partenza del tiro è uno stile in cui le dita dei piedi del piede posteriore sono posizionate a livello del tallone del piede anteriore, entrambe ben dietro la linea di partenza della pista. Al centro, il ginocchio della gamba posteriore del corridore è posizionato accanto alla metà anteriore del piede anteriore. Infine, quando è allungato, il ginocchio della gamba posteriore è all'altezza o leggermente dietro il tallone del piede anteriore.
Scatti e tecniche
I colpi hanno diverse fasi e tecniche, tra cui la partenza, l'accelerazione e la fase massima. Durante la partenza, i corridori si concentrano su una distribuzione uniforme del peso corporeo, mentre assumono la posizione con le mani e le ginocchia. Un altro obiettivo è la tecnica di propulsione esplosiva, in cui gli atleti estendono la gamba anteriore e mantengono il contatto con il suolo mentre la gamba posteriore si muove in avanti. Durante la fase di accelerazione, la tecnica della postura include l'abbassamento dell'inclinazione in avanti fino alla normale posizione di corsa di 20 metri. È importante mantenere il collo rilassato e gli occhi in avanti.
Distanze di corsa
I diversi tipi di gare includono 100, 200, 400 e 800 metri. Oltre a questi, ci sono alcune opzioni più lunghe, che includono gradini di 1.500, 5.000 e 10.000 metri. La corsa più breve nei campionati all'aperto sono i 100 m, secondo l'Associazione Internazionale delle Federazioni di Atletica Leggera. Il trattino di 400 metri è relativo al "quarto di miglio", che è di 440 iarde o 402,34 metri. Molti corridori descrivono i 400 metri come una prova di resistenza.
Formazione
Esistono diversi metodi di allenamento per migliorare le prestazioni di corsa, inclusi colpi a tempo, colpi di resistenza e colpi assistiti. Quelli di resistenza includono la corsa in salita con una slitta attaccata al corpo. I corridori che amano allenarsi con colpi assistiti incorporano il terreno in discesa nelle loro routine, oltre a correre sottovento. Aggiungendo resistenza al tuo allenamento, la velocità e le prestazioni complessive diventeranno più forti.