Contenuto
La frattura da avulsione si verifica quando un legamento o un tendine inserito nell'osso si rompe e strappa un pezzo di quell'osso. Se hai subito una frattura da avulsione, è importante che un medico determini l'entità del danno e stabilisca un piano di trattamento.
Sintomi
Un professionista della salute eseguirà un esame fisico e discuterà con te i tuoi sintomi, che di solito comportano dolore, tenerezza ed edema. L'area lesa spesso si indebolisce e si rischia di perdere la libertà di movimento. Se non si cura, è possibile perdere stabilità nella zona lesa e avere la sensazione di aver perso le forze.
Rilevamento
Di solito un medico utilizza i raggi X convenzionali per confermare una frattura da avulsione. Inoltre, è possibile richiedere una risonanza magnetica (MRI) per determinare l'entità del danno a legamenti e tendini utilizzando immagini ad alta risoluzione e rivelando la posizione dell'avulsione, nonché le sue dimensioni. La conferma della frattura da avulsione è molto importante nel recupero in modo che venga applicato il trattamento corretto alla lesione.
riposo
Di solito, il trattamento delle fratture da avulsione richiede riposo; la condizione spesso guarisce da sola entro 4-6 settimane di riposo. Applicare ghiaccio sulla zona lesa per circa 20 minuti ogni poche ore per ridurre l'infiammazione e il dolore. Un medico ti fornirà una prescrizione per i tuoi farmaci antinfiammatori. A seconda di dove si trova la frattura, potrebbe essere necessario utilizzare le stampelle per consentire all'area di riposare.
Immobilizzazione
A volte è necessario immobilizzare l'area lesa con una stecca per stabilizzarla, facilitare la guarigione e prevenire altre lesioni. Potrebbe essere necessario utilizzare un'ortesi per stivali per camminare, steccare o immobilizzare il cerotto, a seconda della gravità della frattura da avulsione.
Fisioterapia
Se hai subito una frattura da avulsione, potresti aver bisogno di un programma di terapia fisica per circa tre-sei settimane per migliorare la mobilità e la forza. La riabilitazione fisica può essere il trattamento principale o essere eseguita in combinazione con altri trattamenti, come l'uso di una stecca o un intervento chirurgico.
Chirurgia
Se il frammento osseo lascia il sito o si verifica un grave danno al legamento o al tendine, sarà necessario un intervento chirurgico per riparare l'area o reinserirla nell'osso. Se un bambino sperimenta una frattura da avulsione nella cartilagine di accrescimento, è probabile che sia necessario un intervento chirurgico per ridurre le complicanze e prevenire il dolore cronico e l'infiammazione nell'area dell'avulsione.