Contenuto
L'apprendimento di una nuova abilità o materia sarà utile solo se le nuove informazioni vengono mantenute e possono essere recuperate in seguito. Indipendentemente dal fatto che la conoscenza venga acquisita in classe, su un campo sportivo o in modo autodidatta, tutti gli individui integrano le informazioni in tre fasi, note come fasi di apprendimento di Fitts e Posner: cognitiva, associativa e autonoma.
Fase cognitiva
La fase cognitiva dell'apprendimento si verifica quando uno studente viene introdotto per la prima volta a nuovi concetti, informazioni, materiali o abilità. In una classe, è rappresentata dall'insegnante che scrive alla lavagna o legge un libro. Sul campo sportivo, dall'allenatore che mostra come palleggiare o segnare un gol. Nella fase cognitiva, lo studente individua le nuove informazioni e inizia a metterle in contesto con le conoscenze preesistenti. Uno studente può provare a mettere in pratica la sua nuova abilità o implementare quella nuova conoscenza, ma non ha ancora l'esperienza necessaria per farlo.
Fase associativa
La fase di apprendimento associativo si verifica dopo la presentazione delle nuove informazioni, poiché lo studente lavora attivamente per incorporare quella conoscenza e, quindi, raggiungere una maggiore comprensione della materia. La fase associativa può comportare la ripetizione di un movimento specifico nello sport, la formazione per risolvere problemi di matematica o la memorizzazione di date o fatti storici. Nella fase associativa, gli studenti commettono meno errori rispetto a quella cognitiva, ma devono comunque padroneggiare la nuova abilità o informazione. Gli studenti, tuttavia, sono più consapevoli dei propri errori rispetto alla fase cognitiva.
Fase autonoma
La fase autonoma è la fase finale dell'apprendimento, quando una nuova abilità o parte della conoscenza viene incorporata in una maggiore comprensione di una materia. A questo punto, la ripetizione delle informazioni è automatica e richiede poco o nessun pensiero cosciente. Lo studente è in grado di dribblare una palla o moltiplicare i numeri senza doversi fermare a pensare ad ogni passo. A causa della complessità di alcuni compiti, non tutti gli studenti raggiungeranno la fase autonoma in ciascuna materia o abilità.
Utilizza nell'istruzione
Gli insegnanti e gli studenti dovrebbero essere consapevoli delle fasi di apprendimento man mano che progrediscono nel programma della materia, specialmente nelle classi con diversi livelli di abilità. Supponendo che tutti gli studenti abbiano raggiunto la fase associativa o autonoma può portare a lasciare indietro gli studenti meno qualificati. Allo stesso modo, incoraggiare gli studenti a prendere in considerazione la propria fase di apprendimento; è molto gratificante lasciare un punto in cui si pensa di eseguire ogni passaggio e raggiungere il livello di abilità o informazioni da memorizzare in modo naturale.