Contenuto
I parabeni, una classe chimica di esteri dell'acido p-idrossibenzoico, sono ampiamente utilizzati come conservanti che inibiscono naturalmente la crescita dei microrganismi negli alimenti, prolungandone la durata. I prodotti contenenti parabeni vanno da shampoo, balsami e gel da barba agli alimenti comunemente consumati in casa.
Il regno vegetale
La tecnologia ha sviluppato tecniche per la sintesi dei parabeni, ma è anche fornita naturalmente. Molte piante, comprese verdure, frutta e noci, producono parabeni nel tentativo di combattere le infezioni batteriche.
Cipolle
I flavonoidi, oltre a molte vitamine e minerali, sono abbondanti nelle cipolle. Questo ortaggio, come altre specie del genere allium, contiene la forma naturale 4-idrobenzoica di parabeni per difendersi da infezioni batteriche indesiderate.
Carote
Le radici come le carote contengono metilparabeni come sistema di difesa. La carota potrebbe aver sviluppato la necessità di una difesa naturale crescendo in un ambiente umido, dove i batteri prosperano. Sebbene la ricerca abbia sollevato preoccupazioni sull'uso di metilparabene sintetico nella pelle, la FDA considera il consumo di parabeni naturali quasi completamente sicuro.
Cetrioli
I cetrioli sono simili all'anguria, alle zucchine e alla zucca. Studi condotti nel 1993, 1998 e 2003 sulla fisiologia vegetale hanno dimostrato che i cetrioli hanno una forma naturale di parabeni. I cetrioli sono stati ampiamente utilizzati, non solo come fonte nutritiva, ma anche nei prodotti di bellezza per la loro proprietà rinnovatrice della pelle.
Avvertenze
Sebbene i parabeni siano stati approvati dalla FDA (Food and Drug Administration) negli ultimi 50 anni, la ricerca mostra che possono essere correlati al cancro al seno poiché hanno dimostrato di imitare l'azione dell'ormone estrogeno nel corpo umano. Sebbene un consumatore consapevole possa evitare di acquistare prodotti che contengono parabeni, un'ampia varietà di verdure ha forme naturali di questa sostanza.