Contenuto
L'aspirina è l'unico analgesico umano sicuro per l'uso nei cani. Se il tuo cane soffre per una ferita minore, come una distorsione o uno stiramento, puoi somministrargli l'aspirina per alleviare il dolore e l'infiammazione. L'aspirina è anche un'opzione accettabile per alleviare il dolore nei cani che hanno episodi occasionali di artrite.
Motivi per dare l'aspirina al tuo cane
Dosaggio
Il dosaggio raccomandato di aspirina per cani varia da 5 a 15 mg ogni 0,5 kg, una volta ogni 12 ore. Per ridurre al minimo il potenziale di effetti collaterali, inizia con la scala più piccola. Ricorda, puoi sempre dare al tuo cane più aspirina, se necessario, fino alla dose raccomandata. A seconda della taglia del tuo cane, puoi scegliere di utilizzare l'aspirina progettata appositamente per i cani, l'aspirina (81 mg) o l'aspirina delle dimensioni per un uso umano regolare (325 mg). Scegli il tipo di aspirina che è più facile da dividere accuratamente alla dose appropriata. Per i cani di piccola e media taglia, è più probabile che scelga un'aspirina per uso infantile.
Precauzioni
L'aspirina può causare sanguinamento e ulcere digestive negli animali domestici e negli esseri umani. Se possibile, dai al tuo cane un'aspirina tamponata per proteggere lo stomaco. Dovresti anche somministrare l'aspirina durante i pasti, non a stomaco vuoto. Se il cane smette di mangiare mentre prende l'aspirina, sembra debole o ha le vertigini, vomita o ha la diarrea, non somministrare più l'aspirina e portarla dal veterinario il prima possibile. Inoltre, poiché l'aspirina può interferire con la coagulazione del sangue, non somministrarla a un cane che soffre di tagli profondi o graffi o che si sta riprendendo da un intervento chirurgico. Per alleviare il dolore dopo l'intervento chirurgico o per alleviare il dolore a lungo termine da condizioni di dolore cronico, portare il cane dal veterinario per ottenere antidolorifici appropriati. Se stai somministrando al cane aspirina umana, assicurati che non contenga altri antidolorifici umani o caffeina poiché sono estremamente velenosi per i cani.