Contenuto
- Inchiostri sconsigliati
- Preparazione della vernice
- Veicoli medi
- Veicoli di grandi dimensioni
- Considerazioni
La quantità di vernice che dovrai acquistare per verniciare il tuo veicolo varia notevolmente e dipende da diversi fattori. Se sai cosa stai facendo o sei un professionista, spenderai la metà di quello che fai per la prima volta. Le vernici per auto sono disponibili in quantità preimpostate, solitamente in millilitri o litri. Se non hai mai dipinto un'auto prima, ricordati di acquistare più vernice del necessario in quanto potrebbe richiedere riparazioni o una mano extra.
Inchiostri sconsigliati
Esistono diverse vernici non consigliate per la verniciatura automobilistica. Innanzitutto, vernici spray o simili richiedono una grande quantità e non garantiscono un aspetto liscio e uniforme. Spenderete da 30 a 40 lattine per applicare una mano. Quando scegli un colore, ricorda che quelli metallici non si diffondono o coprono come quelli non metallici. Le vernici acriliche e a smalto sono scelte popolari, ma la plastica non è raccomandata. Parlare con il tuo meccanico della marca, del modello e dell'anno dell'auto può aiutarti a decidere il tipo di vernice da acquistare, poiché alcuni indurenti o vernici a base di uretano funzionano meglio su alcune auto.
Preparazione della vernice
Prima di dipingere, inizia con un primer. La vernice deve essere sciolta e miscelata in una mano di fondo prima di essere passata sul veicolo. La regola è fondamentalmente mescolare due litri di base in quattro litri di vernice colorata. È fondamentale capire come applicare la vernice al proprio veicolo, a seconda del colore, della consistenza e dello stile. Se stai coprendo la vernice nera con vernice bianca, avrai bisogno di più mani e più precisione rispetto al contrario. Per ottenere un terzo strato durante la verniciatura dell'auto, si consiglia di combinare quello strato di vernice con la vernice per dare una maggiore lucentezza. La regola per questa applicazione è di circa due litri di vernice ogni quattro litri di vernice colorata.
Veicoli medi
Un professionista può spendere circa tre litri di vernice per dipingere un'auto media. Se sei inesperto, per due o tre mani di vernice avrai bisogno di circa quattro litri. Questo potrebbe sprecare più inchiostro, quindi dovresti fare attenzione ad acquistarne di più. Se stai dipingendo con lo stesso colore, avrai bisogno di 4-7 litri. Se il colore è diverso, è meglio acquistare da sette a nove litri. Avrai bisogno di più vernice se intendi dipingere il telaio della porta, sotto il cofano e il bagagliaio. Se usi uno spray, avrai bisogno del doppio della vernice.
Veicoli di grandi dimensioni
Un professionista utilizzerà da sei a sette litri di vernice per dipingere un camion o un'auto di grandi dimensioni.Se sei inesperto, per due o tre mani di vernice, acquista circa nove litri di vernice. Se stai dipingendo con lo stesso colore, dovrebbero dare nove litri. Se è di un colore diverso, è meglio acquistare da nove a 11 litri. Avrai bisogno di più vernice se intendi dipingere gli stipiti delle porte sotto il cofano e il bagagliaio. Se usi uno spray, avrai bisogno del doppio della vernice.
Considerazioni
Essere consapevoli dell'uso eccessivo di vernice, poiché se vengono applicate più di due o tre mani, la vernice potrebbe indurirsi, scheggiarsi o staccarsi, se non adeguatamente curata. Se dipingi la tua auto e non ha una copertura uniforme, l'unico modo per ripararla è ridipingere l'intera auto. Ricorda che più la vernice si dissolve, meno sarà ruvida, nascosta e lucida.