Quanto sono profonde le radici degli aranci?

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 13 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Gennaio 2025
Anonim
Perchè il limone ha le spine, quali sono le cause
Video: Perchè il limone ha le spine, quali sono le cause

Contenuto

L'arancia è uno dei frutti più coltivati ​​e questo è stato fatto dagli uomini per così tanto tempo che l'origine della pianta è praticamente sconosciuta. Le persone coltivano anche alberi di arancio per scopi decorativi. I suoi fiori bianchi e verdi completano molti progetti paesaggistici. Inoltre sono uno degli alberi più comuni da piantare nel cortile di casa.


Gli aranci danno colore e profumi nel paesaggio (Jupiterimages / liquidlibrary / Getty Images)

carattere

Ci sono molte varietà di aranci e la loro lunga storia di coltivazione da parte degli umani significa che la loro esatta classificazione è complessa a causa della grande ibridazione sviluppata nel corso degli anni. La varietà più comune è Citrus sinensis, nota anche come arancia dolce. La maggior parte degli aranci raggiunge i 6 m fino a 9 m di altezza, i più vecchi possono raggiungere i 15 m se non sono disturbati. Gli alberi di arancio sono perennifolia, producendo foglie alternate di dimensioni tra 4 cm e 10 centimetri.

Tipo di suolo e profondità della radice

Le foglie di arancio si sviluppano meglio su terreni sabbiosi o argillosi. Ma questo varia a seconda della cultivar della specie e delle condizioni locali. Gli alberi del genere Citrus crescono maggiormente in terreni ben drenati, con pH tra 6 e 8. Il tipo di terreno può influenzare notevolmente la profondità delle radici, variando da 60 cm a 180 cm. Gli alberi che crescono su terreni sabbiosi possono avere radici che arrivano fino a 180 cm, mentre quelli che crescono su terreni densi raramente producono radici superiori ai 60 centimetri. Se l'albero è piantato sulle rive di corpi idrici, più di 3/4 del suo apparato radicale si troveranno nei primi 60 centimetri di profondità del terreno.


piantare

I giovani aranci devono essere piantati su terreni erbosi, a una profondità di 2 cm in meno della dimensione della loro radice, per evitare malattie. Nella terra scoperta, possono essere piantati in una profondità maggiore e un buco più grande. Metti la pianta nel buco e completa con il terreno del sito e annaffialo. Di norma, i fertilizzanti o gli intermediari del terreno non sono necessari se il terreno è adatto alla coltivazione del genere Citrus. Il buco deve essere riempito, perforato leggermente e poi coperto con un altro strato di 2 cm di terreno. Puoi anche costruire un anello di irrigazione, uno strato di terra, circolare e più largo del buco della pianta, per aiutare nell'irrigazione. Innaffia la pianta 2 o 3 volte a settimana fino a quando iniziano a crescere.

Altre considerazioni

Le arance sono favorite dall'applicazione del fertilizzante se viene utilizzato dopo la produzione delle prime piantine dopo la semina. Applicare fertilizzanti a base di azoto a una velocità di mezzo bicchiere al mese per ogni albero. Questa quantità dipende dalla marca e dalla miscela del concime. L'applicazione corretta dovrebbe essere la seguente: distribuire il fertilizzante sul terreno ad almeno 30 cm dal tronco dell'albero e irrigare il terreno affinché il fertilizzante penetri. L'area attorno al tronco dovrebbe essere tenuta libera da erba e le alghe e l'albero dovrebbero essere protetti da fronti freddi.


Prevenzione dell'anemia falciforme

Charles Brown

Gennaio 2025

L'anemia falciforme, o anemia falciforme, è una malattia del angue in cui i globuli roi diventano a forma di falce a caua dell'emoglobina difettoa. Poiché l'anemia falciforme ...

Otteniamo energia dal cibo che mangiamo, che i miura in calorie. Queta energia, econdo la econda Legge della Termodinamica, verrà convertita in un'altra forma dopo che l'avremo conumata. ...

Scelta Dell’Editore