Contenuto
Il formaggio Boursin è stato apprezzato dagli amanti del formaggio e dai festaioli per decenni grazie alla sua consistenza morbida e cremosa e al suo sapore, che lo rende ideale da spalmare su cracker o toast. Sebbene a molti piaccia mangiare il formaggio Boursin, la maggior parte non conosce la storia dietro di esso, comprese le sue opzioni di sapore e la versatilità in vari tipi di piatti.
Storia
Essendo uno dei formaggi preferiti al mondo, il Boursin viene dalla Francia. Sebbene sia apprezzato in più di 30 paesi, gode ancora della sua massima popolarità nel suo paese d'origine. Il formaggio è stato creato da François Boursin nel 1957 in Normandia e l'ispirazione è stata un piatto tradizionale francese di semplice formaggio fresco servito con erbe tritate che gli ospiti potevano mescolare se lo desideravano.
Caratteristiche
Boursin è un formaggio di latte vaccino biancastro o giallastro, con una consistenza liscia e cremosa. Il formaggio Boursin originale era burroso e dal sapore dolce, ma ora viene prodotto in diversi gusti salati, tutti progettati per aggiungere, ma non distorcere, il sapore naturale del formaggio. Quando viene preparato per la vendita, il formaggio viene disposto in forme cilindriche e avvolto in un foglio di alluminio. Molti consumatori sono confusi dalla distinzione tra Boursin e Gournay. "Formaggio Gournay completamente naturale" è un modo per identificare un formaggio Boursin come autentico. Gournay era il nome che François Boursin diede al suo nuovo formaggio quando gli fu chiesto di dichiarare l'origine del prodotto ai funzionari doganali. Se un Boursin non include il badge "All Natural Gournay Cheese", allora non è un vero Boursin.
Tipi
Oggi, il formaggio Boursin è disponibile in cinque gusti: aglio ed erbe aromatiche, pepe, scalogno ed erba cipollina, aglio leggero ed erbe fini, aglio arrosto e peperoncino. L'aglio originale Boursin e le erbe fini sono fatti semplicemente con panna acida, aglio, sale, pepe, prezzemolo ed erba cipollina ed è ancora il più popolare. Boursin Light è una novità popolare nella famiglia dei formaggi Boursin, con il 78% in meno di grassi e il 64% in meno di calorie rispetto alle versioni normali.
Potenziale
Il formaggio Boursin è ottimo per qualsiasi tipo di riunione o semplicemente come spuntino se conservato e servito correttamente. Dopo l'acquisto, il formaggio deve essere conservato in frigorifero in un cassetto a temperatura stabilizzata e sempre avvolto nella sua confezione originale di alluminio dopo ogni utilizzo. Mentre il formaggio Boursin può essere aggiunto a molte ricette, se scegli di servirlo come antipasto, deve prima essere riscaldato a temperatura ambiente. In genere è sufficiente togliere il formaggio dal frigorifero 30 minuti prima di servire. Va tagliato a fette, come una torta, quando viene servito.
Posizione
Il formaggio Boursin è considerato una specialità. Sebbene possa essere difficile da trovare in un normale supermercato, è facile trovarlo in qualsiasi supermercato con specialità di formaggio. Il sito web ufficiale di Boursin, boursincheese.com, offre un localizzatore di negozi basato sul codice postale per aiutarti a trovare un posto nelle vicinanze per fare acquisti.