Contenuto
L'aspirapolvere potrebbe non essere il tuo lavoro domestico preferito e può diventare ancora più scomodo quando inizi a fare un forte rumore. Un aspirapolvere rumoroso può avere uno dei numerosi possibili problemi, tuttavia, la maggior parte di essi può essere facilmente risolta. In alcuni casi, potrebbe essere necessario portare l'aspirapolvere in un'officina.
Filtri sporchi
Se l'aspirapolvere è improvvisamente molto rumoroso, controllare il filtro in quanto potrebbe essere sporco. Quando i filtri si sporcano eccessivamente, l'aspirapolvere può iniziare a essere rumoroso poiché viene costretto a creare l'aspirazione. Se i filtri sono sporchi, probabilmente l'aspirapolvere non sta aspirando correttamente. Per correggere questo problema, è sufficiente rimuovere i filtri, rimuovere polvere e detriti e lavare con acqua tiepida. Sostituisci i filtri, una volta che sono asciutti, l'aspirapolvere dovrebbe funzionare al suo normale livello sonoro. In genere, gli aspirapolvere hanno uno o due filtri. Un filtro si trova vicino al sacco dei detriti negli aspirapolvere standard. L'altro può essere un filtro HEPA.
Intasamento
L'intasamento è spesso da biasimare quando il tuo aspirapolvere fa molto rumore. Mentre passi l'aspirapolvere, puoi succhiare un oggetto, ad esempio un bottone o un piccolo giocattolo. Inoltre, l'ostruzione può rendere più difficile il lavoro dell'aspirapolvere. Verificare la presenza di eventuali ostruzioni nei tubi dell'aspirapolvere. Se ne trovi uno, rimuovilo a mano. Se è un'ostruzione difficile, prova a rimuoverla con un ago o un bastone da maglia. Se l'intasamento è molto grave, portare l'aspirapolvere in un'officina.
Cuscinetto della spazzola rotto
Un cuscinetto della spazzola rotto può essere il problema. Quando il cuscinetto della spazzola si ferma, l'aspirapolvere diventa rumoroso e inizia a vibrare. Per rimediare al problema, rimuovere la spazzola e sostituirla. Se non ti senti a tuo agio nel fare la riparazione da solo, porta l'aspirapolvere in un'officina.
Ventilatore rotto
La ventola del motore dell'aspirapolvere potrebbe essere rotta, facendo sì che la macchina produca più rumore del normale. Quando lo sporco scorre attraverso il motore dell'aspirapolvere, può accumularsi nella ventola, provocandone la rottura. Se la ventola del motore dell'aspirapolvere è rotta, sarà necessario sostituirla. Di nuovo, puoi eseguire questa riparazione da solo. Ma se non ti senti a tuo agio nel fare la riparazione, porta l'aspirapolvere in un'officina.