Le ragioni del sanguinamento vaginale postmenopausale

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 9 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Atrofia vulvo-vaginale: che cos’è e come sconfiggere questo killer dell’intimità di coppia
Video: Atrofia vulvo-vaginale: che cos’è e come sconfiggere questo killer dell’intimità di coppia

Contenuto

La maggior parte delle donne entra in menopausa (la fine del ciclo mestruale) all'età di 52 anni. Prima di entrare in menopausa, una donna può trovarsi in uno stato di transizione chiamato perimenopausa fino a dieci anni. Durante la perimenopausa, i livelli ormonali iniziano a diminuire e le mestruazioni diventano meno frequenti o regolari, fino a quando non cessano. Una donna è considerata in postmenopausa quando non ha le mestruazioni per un periodo di un anno o più. Sebbene il sanguinamento vaginale sia irregolare, simile a periodi mestruali, è comune durante la perimenopausa, può diventare un segno di un problema medico se si verifica dopo la menopausa.

Cause di sanguinamento vaginale

L'American College of Obstetricians and Gynecologists cita diverse potenziali spiegazioni per il sanguinamento vaginale irregolare postmenopausale. La causa più comune è l'atrofia della mucosa uterina, chiamata atrofia endometriale. Un'altra possibile causa è la terapia ormonale, usata per trattare i sintomi associati alla menopausa. Anche tumori benigni o polipi, chiamati iperplasia endometriale, possono causare sanguinamento vaginale. Il sanguinamento vaginale dopo la menopausa può essere un segno di cancro dell'endometrio.


Terapia ormonale e sanguinamento vaginale

Molte donne sperimentano sintomi spiacevoli associati al calo dei livelli ormonali che si verificano durante e dopo la menopausa. A causa di questi sintomi, come vampate di calore e irritabilità, i medici prescrivono spesso un integratore di estrogeni e progesterone. L'Oxford Journal of Medicine suggerisce che la terapia ormonale può causare sanguinamento vaginale irregolare fino alla metà dei pazienti che utilizzano il trattamento. Il sanguinamento irregolare di solito si risolve entro sei mesi dall'inizio della terapia ormonale.

Tumore endometriale

Poiché il sanguinamento vaginale può anche essere un sintomo di cancro dell'endometrio, la raccomandazione è di discutere con il medico qualsiasi sanguinamento vaginale che si verifica nel periodo post-menopausale. L'American College of Obstetricians and Gynecologists afferma che il cancro dell'endometrio è la causa del sanguinamento vaginale postmenopausale in una donna su otto. Se rilevato precocemente, il cancro dell'endometrio ha un alto tasso di guarigione.


Diagnosi

La diagnosi del motivo del sanguinamento vaginale è essenziale per trattarlo correttamente. I medici spesso iniziano raccogliendo una storia medica cercando di identificare i fattori di rischio per il cancro, inclusa una storia familiare o personale di cancro, periodi irregolari o la presenza di polipi benigni non trattati. Un medico può anche eseguire una biopsia endometriale raschiando un piccolo pezzo di tessuto uterino o un'ecografia (scattando una foto delle pareti pelviche usando le onde sonore).

Trattamento

Il trattamento per il sanguinamento vaginale irregolare in postmenopausa dipende dalla causa del sanguinamento. Se la terapia ormonale causa l'emorragia, il trattamento generalmente non è consigliato. Se il sanguinamento è causato da un ispessimento della mucosa uterina, possono essere prescritti estrogeni. Se causato da un ispessimento del rivestimento dell'utero, può essere prescritto il progesterone. I polipi possono essere rimossi chirurgicamente. In caso di cancro dell'endometrio, verrai indirizzato a un oncologo, che potrà consigliarti un'isterectomia o un altro trattamento appropriato.


La cera per pavimenti non macchia olo il teuto, ma lo lacia anche impregnato di olio o vernice. Trattare queto tipo di macchia richiede più di un metodo. L'olio dovrebbe eere rimoo prima e po...

Quante ore di luce solare in estate?

Louise Ward

Novembre 2024

La Terra ruota cotantemente ul uo ae mentre orbita intorno al ole. È l'orbita ellittica che colpice un anno e definice le tagioni e la rotazione che determina il giorno e la notte. La maggior...

Interessante Sul Sito