Contenuto
Il lettino solare ti consente di ottenere lo stesso tono di abbronzatura della tua pelle mentre trascorri del tempo al sole. Tuttavia, le fotocamere hanno il vantaggio di un'abbronzatura uniforme e possono essere utilizzate con meno indumenti. Purtroppo molti dei problemi causati dall'esposizione al sole si verificano anche nel lettino solare. Possono aumentare il rischio di sviluppare il cancro della pelle e innescare una reazione allergica al sole.
raggi UV
I lettini abbronzanti funzionano con l'uso dei cosiddetti raggi ultravioletti (UV). Queste onde di luce invisibili possono portare molti benefici al corpo umano, producendo vitamine e contribuendo a rafforzare il corpo contro malattie come il cancro al colon e il rachitismo. Tuttavia, possono anche causare danni alla pelle, ai capelli e agli occhi se lasciati non protetti o esposti ai raggi per lungo tempo. I problemi più gravi di sovraesposizione a questi raggi sono il cancro della pelle e la cataratta, oltre a provocare nell'organismo un'allergia ai raggi.
Sintomi
Molte persone non si rendono conto di essere allergiche ai raggi UV prodotti dalla fotocamera e talvolta ignorano i sintomi e continuano a usare il letto. I sintomi di allergia includono irritazioni e protuberanze sulle aree esposte, eruzioni cutanee, orticaria e prurito. I sintomi possono manifestarsi non appena la persona entra nella camera o poche ore dopo la seduta abbronzante.
Altre cause
Una reazione allergica in un lettino solare non è sempre il risultato dei raggi UV. Molte persone hanno anche un'allergia alla plastica usata per rifare il letto. Questo può essere risolto utilizzando una camera in cui si trova il paziente. Potresti anche avere un'allergia a causa del modo in cui il tuo corpo reagirà alla combinazione di lozione abbronzante con i raggi UV. Questi possono innescare reazioni chimiche con la sostanza utilizzata nel corpo, che si tratti di profumo o acqua di colonia, creme abbronzanti o lozioni.
False diagnosi
Potresti pensare di avere qualche allergia al lettino abbronzante quando, in realtà, soffri di un'altra condizione della pelle. I raggi UV possono causare o peggiorare condizioni preesistenti, come la psoriasi o l'eczema. L'unico modo per determinare se l'irritazione è dovuta a un'allergia o una condizione preesistente è consultare un dermatologo.
Fotosensibilità
Una delle reazioni allergiche più comuni al lettino abbronzante è la fotosensibilità, ovvero quando il corpo è allergico alla luce stessa. La maggior parte delle persone che soffrono di questa condizione se ne saranno accorti prima di utilizzare il lettino, perché il semplice atto di uscire al sole senza una protezione può causare forti dolori nel punto in cui il sole ha toccato la pelle.
Trattamento
Il trattamento per le allergie ai lettini solari è simile al trattamento per le allergie solari. Molte persone scelgono di auto-medicare utilizzando prodotti venduti senza prescrizione medica, come Claritin. Tuttavia, anche il prednisone, venduto su prescrizione medica, viene spesso prescritto.