Contenuto
Il muscolo piriforme è un muscolo relativamente piccolo che si estende dalla parte anteriore del sacro, un osso di forma triangolare alla base della colonna vertebrale, al bacino. È collegato da tendini al bordo superiore del trocantere o alla cresta superiore del femore (coscia). Responsabile della rotazione laterale della coscia, di solito si trova molto vicino o addirittura a contatto con il nervo sciatico.
Le lesioni al muscolo piriforme possono spesso causare dolorose condizioni sciatiche, dove il nervo irritato che corre per tutta la lunghezza della gamba provoca dolore e rigidità nella parte bassa della schiena, fianchi, glutei e muscoli posteriori della coscia. Sebbene il meccanismo non sia completamente compreso, i medici ritengono che la sciatica sia causata quando il muscolo piriforme produce spasmi violenti in risposta a una lesione.
Se c'è sanguinamento e gonfiore nel muscolo, si formerà tessuto cicatriziale, causando il rafforzamento delle fibre muscolari contro il bacino, che esercita una pressione incessante sul nervo sciatico, causando una sindrome del dolore attraverso la gamba interessata, schiena e alla moda.
Struttura
Interventi
La diagnosi comprende un esame della storia medica completa, esami fisici e radiografie della parte bassa della schiena e delle ossa del bacino. Anche la risonanza magnetica per immagini (MRI) è comunemente usata nella diagnosi. In molti casi di sciatica, la chirurgia per un'ernia del disco non riesce ad alleviare i sintomi perché la sindrome del piriforme è trascurata nell'analisi della condizione, secondo l'ortopedico Aaron Filler, MD.
La chirurgia per correggere la sciatica e la lombalgia diventa un'opzione dopo che la condizione è stata trattata senza successo con comuni farmaci antinfiammatori, come ibuprofene e paracetamolo, terapia fisica e iniezioni dirette di un analgesico come la lidocaina o un anti-cortisone infiammatorio.
L'iniezione di botulismo può causare sollievo per alcuni mesi paralizzando il muscolo piriforme.
Chirurgia
Il trattamento chirurgico prevede la resezione (taglio) e l'inserimento del muscolo piriforme vicino al bacino per alleviare la pressione sul nervo sciatico. Un'altra tecnica chirurgica strettamente correlata è tagliare il muscolo piriforme stesso per lo stesso scopo. Di solito vengono eseguiti su base ambulatoriale.
Il chirurgo esegue prima un'incisione di una decina di centimetri nel grande gluteo (muscolo principale della natica) per vedere più profondamente e trovare il muscolo piriforme. Quindi il muscolo viene tagliato e talvolta una parte del muscolo viene rimossa per rilasciare la tensione nel nervo.
Questa procedura non compromette il movimento perché i muscoli più grandi possono compensare la perdita del piriforme. Dopo l'intervento, lavorerai con un fisioterapista per 4-6 settimane. La maggior parte della terapia si concentrerà su esercizi integrati con ghiaccio, calore, massaggi e stimolazione elettrica per migliorare la forza, l'allungamento e la funzionalità.