Ricette a basso contenuto di proteine

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 9 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Gennaio 2025
Anonim
3 IDEE PRANZO LIGHT, PROTEICHE E BUONISSIME. PRONTE IN POCHI MINUTI.
Video: 3 IDEE PRANZO LIGHT, PROTEICHE E BUONISSIME. PRONTE IN POCHI MINUTI.

Contenuto

Se soffri di malattie renali o epatiche o se il tuo corpo ha un metabolismo molto basso a causa di una malattia, devi adattare la tua dieta per ridurre l'assunzione di proteine. Mentre un po 'di proteine ​​è necessario per aiutare il tuo corpo a crescere e ripararsi, mangiare troppe proteine ​​può causare un accumulo di urea - un prodotto di scarto delle proteine ​​- e questo sovraccarica i tuoi reni. Seguendo una dieta a basso contenuto di proteine, puoi aiutare a ridurre lo stress sulle parti sane dei tuoi reni riducendo la quantità di urea che deve elaborare. Molte delle tue ricette preferite possono essere facilmente adattate per ridurre la quantità di proteine ​​semplicemente inserendo verdure e cereali al posto di una porzione o di tutta la carne nelle ricette.

Significato

Una dieta a basso contenuto di proteine ​​è indicata per le persone che soffrono di disfunzioni epatiche o renali. Sebbene nella dieta della maggior parte delle persone siano necessari in media da 40 a 60 g di proteine, il suo eccesso provoca il sovraccarico degli organi mentre cercano di sbarazzarsi dell'urea in eccesso nel corpo e per le persone con disfunzione epatica o renale , affrontare un eccesso di urea può sopraffare gli organi sani. Una dieta proteica dal 4 all'8% è spesso raccomandata per i pazienti con disturbi o malattie dei reni, del fegato o del metabolismo.


Ricetta a basso contenuto di proteine

Insalata di tacchino a basso contenuto proteico:

In una ciotola grande, mescolare 1 1/2 tazza di petto di tacchino cotto sbucciato e tritato, 1 tazza di sedano tritato, 3 tazze di mele rosse tagliate con la pelle intatta, 1/4 tazza di noci pecan tritate e 3 cucchiai di zuppa di maionese. Mescolare bene gli ingredienti e poi conservare in frigorifero in un contenitore coperto.

Preparare una spezia di mirtillo rosso francese mescolando 1/2 tazza di salsa di mirtilli gelata e 1/8 cucchiaino di paprika, senape essiccata e pepe nero. Usa una frusta elettrica per mescolare e aggiungi 1 cucchiaio di aceto e 2 cucchiai di olio vegetale, poco alla volta, alternando i due e terminando con l'aceto.

Considerazioni

Compensa la tua dieta per le perdite caloriche che possono verificarsi con un ridotto consumo di proteine. Mangia grassi più sani, inclusi oli vegetali polinsaturi, olio d'oliva e maionese. Mangia frutta che è stata conservata in uno sciroppo dolce e pesante e mangia caramelle dure per tutto il giorno per aumentare le calorie senza aumentare l'assunzione di proteine.


Assicurati che il tuo corpo riceva proteine ​​adeguate. Chiedi al tuo medico di eseguire un esame del sangue di routine per controllare i livelli di proteine ​​e zucchero nel sangue dopo alcuni mesi di dieta a basso contenuto di proteine. Troppe poche proteine ​​nella dieta possono provocare perdita muscolare, debolezza e letargia generale. Parla con un nutrizionista per progettare un programma di dieta adatto alle esigenze specifiche del tuo corpo.

Alimenti a basso contenuto proteico

La maggior parte della frutta e della verdura è povera di proteine, ma ci sono delle eccezioni. Alcuni piselli, fagioli e verdure amidacee, come i pomodori, possono essere estremamente ricchi di proteine ​​e dovrebbero essere evitati quando si segue una dieta a basso contenuto proteico. Gli alimenti freschi sono più a rischio di proteine ​​rispetto agli alimenti congelati, quindi le versioni congelate di questi alimenti possono essere un modo per includerli nella dieta senza sovraccaricare il corpo con l'urea.


La carne è molto ricca di proteine, con circa 30 g per 100 g di carne. Cento grammi di formaggio possono contenere anche fino a 30 g di proteine ​​e dovrebbe essere considerato un alimento ricco di proteine. Fagioli neri, fagioli comuni e pulcini sono tutti ricchi di proteine, contenenti circa 7-9 g di proteine ​​per ogni porzione da 1/4 di tazza. Pasta, piselli, latte di soia, pomodori e pane sono relativamente ricchi di proteine, così come il riso bianco e il mais. Piccole porzioni (da 1/4 a 2/3 di tazza) di questi alimenti contengono tra 3 e 7 g di proteine ​​e dovrebbero essere consumate con moderazione da coloro che seguono una dieta a basso contenuto proteico.

Integratori

Poiché il tuo corpo potrebbe non ricevere alcuni degli amminoacidi essenziali necessari quando segue una dieta a basso contenuto proteico, parla con il tuo nutrizionista o nefrologo dell'assunzione di integratori di chetoacidi, un amminoacido sintetico essenziale che fornirà al tuo corpo gli amminoacidi di cui ha bisogno senza sovraccaricarlo. i tuoi reni.

Perché i deumidificatori si bloccano?

Laura McKinney

Gennaio 2025

I deumidificatori ono attrezzature molto utili in tanze e parti di una caa dove l'umidità è un problema.peo il proprietario della caa può coprire che dopo un lungo periodo di tempo ...

Il conumo di bevande fermentate in celebrazioni e fete è una pratica adottata da innumerevoli culture per migliaia di anni. Nel coro del tempo, i verificano mutilazioni nella produzione di enzimi...

Selezione Del Sito