Contenuto
I cani, come le persone, possono accumulare acido urico nel tratto urinario e soffrire di calcoli. Possono essere dolorosi, difficili da espellere e possono provocare gravi complicazioni di salute. A causa di un'anomalia genetica, i dalmati in particolare, soprattutto i maschi, soffrono in modo sproporzionato di un'alta incidenza di calcoli urinari, ma questo può accadere a qualsiasi razza. Ci sono molte cose che un proprietario può fare per ridurre i livelli di acido urico.
Passo 1
La cosa più semplice da fare per far crescere il tuo cane e mantenere pulita la sua urina è incoraggiarlo a bere molta acqua. Questo aiuta il fegato e i reni dell'animale a convertire l'acido urico in un composto chiamato allantoina, che è più facile da eliminare. Un consumo di acqua significativo e la minzione frequente possono aiutare a prevenire la formazione di calcoli urinari.
Passo 2
Cambia la dieta del tuo cane. Hill's prescrive una dieta progettata per controllare le purine che causano l'accumulo di acido urico. Segui le istruzioni del veterinario con questa nuova dieta.
Passaggio 3
Evita i cibi ricchi di proteine, come le carni rosse, le carni di organi (cuore, reni, fegato), i frutti di mare e tutto ciò che contiene lievito. Gli alimenti con contenuto proteico moderatamente elevato includono carne di maiale, cereali integrali, legumi (fagioli, lenticchie, piselli), zuppe e brodi di carne.
Passaggio 4
Per una dieta casalinga naturale, includi ali, collo o petto di pollo tritato e collo di tacchino, comprese ossa e pelle. I cani amano masticare il cibo. Usa molta purea di foglie verdi. Uova, formaggio, yogurt, olio d'oliva, olio di semi di lino e burro di arachidi sono tutti buoni allo scopo. Aggiungi un bicchiere d'acqua alla miscela se il tuo cane mangerà in questo modo. Completa con un complesso di vitamina B, vitamina E e olio di fegato di merluzzo.
Passaggio 5
Il tuo veterinario potrebbe prescriverti un farmaco chiamato allopurinolo per ridurre il livello di acido urico del tuo cane. Segui esattamente le istruzioni del tuo veterinario.