Contenuto
Il gioco del domino del treno messicano è un gioco semplice che può essere giocato da un gruppo da quattro a dieci giocatori, dai 6 anni in su. Ha le stesse regole di base della maggior parte dei giochi di domino, con le pietre posizionate da un capo all'altro con le stesse metà che si toccano.
Materiali
Per giocare al treno messicano, avrai bisogno di un doppio set di domino 12, che contiene 91 pezzi. Hai anche bisogno di un piccolo indicatore per ogni giocatore. Normalmente vengono utilizzate monete, ma alcuni kit sono disponibili con piccole scarpe da ginnastica. È inoltre necessario un indicatore più grande per identificare il treno messicano.
Configurazione
Per impostare il gioco, le pietre vengono posizionate a faccia in giù e mescolate in modo da formare la riserva. In una partita con quattro persone, ogni giocatore prende 15 pietre. Con cinque o sei giocatori, ogni persona prende 12 pietre; per sette o otto giocatori, prendi 10 pietre, per nove o dieci giocatori, ciascuno prendi 8 pietre. Il primo round è il "12 round" e il giocatore con il domino raddoppiato di 12 lo posiziona al centro del tavolo. Il numero diminuirà nei round successivi, quindi il secondo round inizierà con il domino raddoppiato di 11.
Primo round
A partire dalla persona che ha lanciato la prima pietra e proseguendo in senso orario, ogni giocatore ha la possibilità di formare un treno il più lungo possibile lasciando il centro verso di sé. Le pietre sono disposte da un capo all'altro in un'unica linea, con la prima pietra corrispondente al numero della pietra al centro. Un giocatore è costretto a fermarsi quando non può più posizionare pietre sul proprio treno.
Tempi successivi
Ogni giocatore può usare una pietra dalla sua mano e posizionarla sul proprio treno, o sullo speciale treno messicano, che è contrassegnato da un segnalino unico e segue le stesse regole di gioco dei singoli treni. Se un giocatore non ha una pietra necessaria, prende una pietra dalla riserva e può usarla. Ma se non funziona, mette il suo segnalino sul treno, segnalando che è aperto ad altri giocatori. Questo indicatore viene rimosso la prossima volta che può posizionare una pietra sul proprio treno.
Pieghe
Le pietre del domino piegate sono casi speciali nel gioco del treno messicano e hanno le loro regole. Quando un giocatore piazza una tessera piegata su un treno, ha il diritto di giocare di nuovo posizionando una pietra sull'ovile o su un altro treno disponibile. Se decide di non mettere una pietra nel raddoppiato, o non è in grado di giocare anche dopo aver rimosso una pietra dalla riserva, il giocatore successivo è tenuto a posizionare una pietra nel raddoppiato (o rimuovere una pietra dalla riserva e passare il suo turno, il che significa che il giocatore successivo deve posizionare una pietra sul domino piegato).
Punteggiatura
Quando un giocatore non ha più pietre, il round è finito. Tutti i giocatori contano il numero di punti sulle pietre che sono ancora nelle loro mani e la persona che segna i punti scrive questi numeri. Dopo tutti i round, vince il giocatore con il minor numero di punti.