Il rapporto tra musica e frequenza cardiaca

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 14 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Quanti battiti cardiaci al minuto sono normali? La frequenza cardiaca come fattore di rischio.
Video: Quanti battiti cardiaci al minuto sono normali? La frequenza cardiaca come fattore di rischio.

Contenuto

La musica è una parte importante della vita di molte persone. Ricordando i momenti belli o brutti, la maggior parte delle persone ricorda una certa canzone che stava suonando in sottofondo. La musica è collegata alle emozioni umane e può rendere una persona felice, triste, ansiosa o sicura di sé. È anche collegato alle risposte fisiologiche del corpo, inclusa la frequenza cardiaca. Il rapporto tra musica e frequenza cardiaca è complesso e può essere benefico per la salute, soprattutto per chi ha problemi cardiaci e dolori cronici.

Tempo e frequenza cardiaca

La frequenza cardiaca di una persona cambia durante l'ascolto della musica, ma se il cuore batte più velocemente o più lentamente dipende dal ritmo della musica. Nel numero di novembre 2009 della rivista "Harvard Health Letter", studi presso il Massachusetts General Hospital e le strutture mediche di Hong Kong mostrano che le persone che ascoltano musica per 20-30 minuti ogni giorno hanno la pressione sanguigna più bassa e un battito cardiaco inferiore rispetto a chi non ascolta musica. Uno studio dell'Università di Oxford riportato dall'ABC News in Science australiano spiega che la musica dal ritmo più veloce, come il rap, aumenta la frequenza cardiaca di una persona, piuttosto che offrire un effetto rilassante.


Sottofondo musicale e frequenza cardiaca

Il fatto che una persona abbia o meno una storia nelle arti, in particolare con la musica, può determinare quanto cambia la sua frequenza cardiaca quando ascolta la musica. Il dottor Peter Sleight, ricercatore capo per lo studio musicale presso l'Università di Oxford, ha confrontato i cambiamenti nella frequenza cardiaca in base al grado di educazione musicale. È stato scoperto che i musicisti del gruppo di studio respirano più velocemente e hanno una frequenza cardiaca più rapida rispetto a quelli che non hanno un'educazione musicale. La ragione suggerita per questo fenomeno è che i musicisti comprendono la complessità dei ritmi della musica e regolano inconsciamente la respirazione e la frequenza cardiaca del proprio corpo per adattarla al ritmo.

Proprietà curative

Oltre ad abbassare la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca - in alcuni casi, quando la musica è lenta - l'ascolto della musica può ridurre la percezione del dolore in alcune persone. L'Abbott Northwestern Hospital di Minneapolis riferisce che i cardiopatici che ascoltavano la musica sentivano meno dolore e non erano preoccupati per le loro condizioni mediche come quelli a cui non piaceva la musica. La musica come tecnica di rilassamento può far rallentare un cuore che batte forte semplicemente perché allevia lo stress. La frequenza cardiaca e la pressione sanguigna di una persona di solito aumentano durante i periodi di pressione e ansia.


Effetto sulla prestazione atletica

Uno studio riportato in un numero del 2002 di "The Sports Journal", una pubblicazione della United States Sports Academy, ha mostrato che ascoltare la musica mentre si correva su una pista portava a un ritmo di corsa lento. I partecipanti che hanno ascoltato la musica durante l'esercizio hanno mostrato lo stesso aumento della frequenza cardiaca associato all'esercizio aerobico, ma un aumento minore rispetto a quelli che non hanno ascoltato la musica. Tuttavia, analogamente ai pazienti che sentivano meno dolore quando esposti alla musica, gli atleti che ascoltavano la musica percepivano un tasso di sforzo inferiore rispetto a quelli che correvano senza accompagnamento musicale. Questi risultati sono in qualche modo contraddittori con quelli di Sleight, il quale suggerisce che gli atleti possono migliorare le loro prestazioni con l'inclusione della musica, ma, come affermato nella "Harvard Health Letter", variazioni nei risultati degli studi che coinvolgono la frequenza cardiaca e fattori esterni sono normali a causa delle preferenze musicali di ogni persona Una canzone rilassante per una persona potrebbe non essere la canzone preferita di un'altra persona e potrebbe effettivamente far accelerare la frequenza cardiaca.


Innovazioni

I nuovi progressi tecnologici possono rendere possibile abbinare la libreria musicale di una persona alla sua frequenza cardiaca. I lettori MP3 che fungono da cardiofrequenzimetro e contapassi, nonché un lettore musicale, selezionano automaticamente i brani che completano la frequenza cardiaca dell'utente. Ai deportati viene chiesto di programmare selezioni che ritengono li aiutino a raggiungere i loro obiettivi di esercizio. I brani selezionati vengono riprodotti quando l'utente raggiunge il proprio obiettivo di frequenza cardiaca.

Ditillati è un termine generico per qualiai bevanda alcolica ditillata da cereali fermentati, frutta o verdura. I ditillati ono diveri dal vino e dalla birra, a caua del proceo di ditillazione e ...

Una finetra vicino alla tufa non olo fornice una fonte di luce, ma può anche fungere da otituto del ventilatore per aiutare a rimuovere il vapore e gli odori dalla cucina. Un fattore importante d...

Pubblicazioni Affascinanti