Contenuto
- Febbre da palude e problemi cutanei minori
- Tordo
- Infezioni ai piedi, ascessi e corpi estranei
- Insetticidi fatti in casa
Il campo della cura del cavallo può avere più miti e tradizioni di qualsiasi altro campo della cura degli animali. Molti istruttori e proprietari di cavalli hanno inestimabili ricette memorizzate che servono per tonificare tonici in generale o ricette per malattie specifiche. Alcuni di questi rimedi casalinghi sono utili e possono farti risparmiare sulle spese mediche. Come regola generale, tuttavia, non usare mai rimedi casalinghi sul tuo cavallo a meno che tu non sappia esattamente qual è il suo problema e come funziona la preparazione casalinga.
Febbre da palude e problemi cutanei minori
La febbre di palude è un problema della pelle che colpisce i talloni e le gambe del cavallo. Può essere causato da una combinazione di fattori, comprese le infezioni da batteri o funghi. Vive in condizioni fredde e umide e colpisce principalmente i cavalli che vivono costantemente fuori dalle case e hanno le gambe costantemente bagnate. La malattia provoca dermatiti, irritazioni e perdita di capelli, oltre a causare debolezza. Per uccidere i batteri, mescolare quantità uguali di olio minerale e soluzione con perossido di idrogeno al 3% con alcune gocce di iodio e lasciarlo sulla zona interessata durante la notte. Per evitare il ripetersi del problema, sciogliere quantità uguali di olio minerale, zinco e crema di olio di ricino e applicare sui talloni. Questo fungerà da barriera per mantenere i talloni asciutti, quindi i batteri non saranno in grado di riprodursi.
Tordo
Il mughetto, noto anche come marciume della zampa, è un'altra infezione della zampa causata da batteri. È caratterizzato da un odore forte e sgradevole con un aspetto spugnoso tra la vagina e la rana (il blocco triangolare sul retro della zampa). I batteri del tordo prosperano in condizioni di caldo umido e sono stati tradizionalmente collegati ai cavalli che hanno lettiere molto sporche nella stalla. Il modo migliore per affrontare il problema è rimuovere il cavallo dall'ambiente che causa la malattia e porre fine all'infezione. Lavare lo scafo con disinfettante e rimuovere tutte le zone colpite dal tordo prima di applicare lo spray per il trattamento. Sono disponibili diversi spray commerciali, ma puoi preparare il tuo trattamento efficace mescolando un prodotto di iodio-povidone, come la betadina e lo zucchero normale per formare una pasta fine. Applicare sullo scafo con un pennello, lavorando bene nelle fessure.
Infezioni ai piedi, ascessi e corpi estranei
Gli ascessi del piede sono più comuni nei cavalli che non hanno ferri di cavallo. Si verificano quando il cavallo fa male al piede o calpesta un piccolo pezzo di ghiaia o un chiodo. L'oggetto viaggia attraverso le pareti dello scafo e forma un ascesso che può essere estremamente doloroso. Se esamini la zampa del cavallo, puoi vedere un'apertura con pus. Gli ascessi rispondono bene al calore, l'applicazione di un impacco aiuterà a drenare sia il pus che l'ascesso. Tuttavia, se il cavallo non si riprende entro uno o due giorni, potrebbe aver bisogno di antibiotici, quindi consulta il tuo veterinario. Per fare un impacco fatto in casa, mescola due parti di crusca di frumento con una parte di sali di Epsom e aggiungi abbastanza acqua calda per combinarle. Distribuire il composto sulla pianta della zampa e coprire con un pannolino. Applicare bende per tenere tutto a posto e lasciare agire per 48 ore. Durante la rimozione, dovrebbe esserci un po 'di pus nel pannolino. Continua a cambiare l'impacco finché non c'è più pus.
Insetticidi fatti in casa
Gli insetticidi sono probabilmente i rimedi più casalinghi per i proprietari di cavalli. I moscerini sono una terribile piaga, che causa disagio e irritazione. Alcuni cavalli sono particolarmente sensibili ai morsi delle mosche e si sfregano sul sito della ferita. Gli insetticidi possono essere utilizzati in tutto il corpo del cavallo almeno due volte al giorno e il proprietario spenderà galloni durante l'estate. Gli efficaci ingredienti insetticidi includono una base di tè freddo o aceto con oli essenziali e un pizzico di sapone per riunirli. Gli oli essenziali adatti includono citronella, lavanda e tè dell'albero.