Modi unici per tingere i tessuti con prodotti comuni

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 2 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Novembre 2024
Anonim
Customizzare Scarpe: cos’è e chi lo fa? Ho intervistato Lolek 1194
Video: Customizzare Scarpe: cos’è e chi lo fa? Ho intervistato Lolek 1194

Contenuto

La tintura tissutale è un processo chimico complesso appositamente sviluppato in modo che il contenuto di fibre del tessuto specifico riceva il colorante. La complessità del processo di tintura garantisce che il colorante sia uniformemente assorbito e fissato alle fibre del tessuto. Puoi testare le tue abilità nel processo con i prodotti comuni che trovi in ​​giro per casa. È meglio usare cotone o un tessuto a base di cotone.


La tintura dei tessuti ha una ricca storia che precede il tuo record scritto (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

Rosso e rosa

I migliori prodotti per produrre un colore rosso o rosa sono i vini rossi o frutti di colore rosso come ciliegie o semi di melograno. Dovrai schiacciare la frutta per liberare i succhi naturali. Assicurati di avere abbastanza succo per coprire il tessuto che stai cercando di tingere. Immergere il tessuto in vino o succo di frutta. Se è possibile, riscaldare la miscela su un bruciatore a bassa temperatura, poiché ciò contribuirà a iniettare le fibre del tessuto con la colorazione rossa.

Il succo di ciliegia può servire come una tintura rossa (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Giallo e marrone

Caffè, tè e polline dai fiori possono creare tinture o tinte con sfumature da giallastre a brunastre. L'immersione del tessuto nel caffè o tè bollente aiuterà a definire il colore all'interno delle fibre del tessuto. Gli stami, un tipo di fiore di giglio, hanno potenti proprietà coloranti. Puoi schiacciarli e asciugarli sul tessuto che vuoi tingere. Indossa i guanti di gomma quando maneggi gli stami: la tua tintura è forte. Lavare a mano il tessuto tinto con lo stame in acqua tiepida e detersivo prima di toccarlo con le mani o metterlo vicino ad altri tessuti che non si desidera tingere.


Gli stami contengono polline di fiori, una potente tintura (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

verde

La clorofilla, il pigmento verde presente nelle piante, può fungere da fonte di colorante naturale per la tintura di tessuti di colore verde. È difficile estrarre una quantità sufficiente di clorofilla per inzuppare una sezione di tessuto, ma ci sono modi per mettere la colorazione nel tessuto. Scegli morbide foglie verdi e erba tagliata. Avvolgili nel tessuto che vuoi dipingere e appoggia il peso di un martello di gomma, schiacciandolo. Puoi anche usare un rotolo per schiacciare la clorofilla nel tessuto.

L'erba contiene un pigmento verde chiamato clorofilla (Ryan McVay / Photodisc / Getty Images)

blu

La carica di una penna blu può funzionare come una tintura di tessuto. Posizionare il tessuto in un contenitore a tenuta stagna e rompere i carichi di alcune penne blu sul tessuto. Indossare guanti monouso e aiutare a distribuire la vernice sul tessuto con le dita. Rimuovere la vernice in eccesso e lasciare asciugare il tessuto. Fissare la colorazione coprendo completamente il tessuto in un asciugamano (anche l'asciugamano verrà macchiato) e passandolo con un ferro caldo. Il calore fonderà il colore dell'inchiostro con le fibre del tessuto.


Gli stucchi a penna blu possono essere utilizzati nella tintura dei tessuti (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)

Come decorare con un divano a righe

Monica Porter

Novembre 2024

Le trice utilizzate come tampe uggericono una erie di temi diveri. Quelli raffinati danno l'impreione di qualcoa di antico e tradizionale. Ma quelli ampi tornano alle giornate tracore in piaggia i...

Un numero primo ha come diviori olo il numero uno e il numero teo. Ad eempio, 13 è un numero primo perché ha olo diviori 1 e 13. Ogni numero può eere critto come un prodotto di numeri p...

Seleziona Amministrazione