Contenuto
I cuccioli e i cani adulti adorano masticare giocattoli, bastoncini e tutto ciò che trovano sul pavimento, ma questo può causare problemi quando il cane ingoia un oggetto che rimane bloccato nel tratto intestinale. Se hai un cane o un cucciolo adulto, la probabilità che ciò accada è grande e potresti anche non rendertene conto che il tuo cane ha ingoiato qualcosa che non dovrebbe avere fino a quando non è troppo tardi, a meno che tu non conosca i sintomi di un'ostruzione intestinale canina.
Vomito
Il vomito dopo aver mangiato è un sintomo di ostruzione intestinale, in quanto dimostra che né il cibo né l'acqua possono passare attraverso l'oggetto che blocca il passaggio intestinale. Il vomito di solito si verifica immediatamente dopo che il cane ha mangiato cibo o bevande e può essere accompagnato da disidratazione e squilibrio elettrolitico dovuto all'incapacità di digerire acqua o cibo. Se il blocco è nella parte inferiore dell'intestino, il vomito non si verificherà immediatamente, ma da cinque a sette ore dopo l'alimentazione.
Dolore addominale
Normalmente, un'ostruzione intestinale situata nella parte inferiore del tubo digerente provocherà al cane molto dolore e fastidio, che possono renderlo esitante a sdraiarsi e provocare pianto quando viene toccato l'addome.
Diarrea
Un cane con ostruzione intestinale può sviluppare diarrea, poiché gli spasmi muscolari aumentano la velocità delle contrazioni, o movimenti peristaltici, che muovono il cibo attraverso il tratto digestivo. Qualsiasi cibo rimasto nell'area dopo il blocco verrà espulso rapidamente prima che sia completamente digerito e l'acqua in eccesso venga assorbita. Dopo un certo periodo di tempo il cane cercherà di espellere le feci, ma poiché il suo intestino è bloccato, uscirà solo un po 'di diarrea, senza feci solide.
Anoressia
Un cane con ostruzione intestinale alla fine perderà l'appetito, poiché il corpo non può più digerire il cibo o assorbire i nutrienti.
Letargia
Un'ostruzione intestinale è dolorosa e provoca letargia nell'animale. Il cane diventerà stanco e debole a causa della mancanza di cibo e sostanze nutritive e non si sentirà bene.
Febbre
La febbre si verifica perché l'ostruzione può causare un'infezione batterica nell'intestino.