Contenuto
L'ostruzione delle narici di un gatto può essere causata da allergie, polvere o influenza. Aspirare accuratamente i tappeti fino a due volte al giorno se le allergie sono la causa del problema. Umidificare e irrigare il naso con una soluzione salina aiuterà ad alleviare i sintomi, ma non curerà un'infezione del tratto respiratorio superiore, nota anche come rinotracheite. I gatti possono sviluppare infezioni secondarie da una IRS, che deve essere trattata da un veterinario con antibiotici.
Umidità
La vaporizzazione aiuterà ad alleviare l'intasamento del naso di un gatto. Quando fai il bagno, porta l'animale in bagno con te. Oppure portalo in bagno e l'acqua calda verrà scaricata dalla doccia o dalla vasca per 15 minuti ogni poche ore. Quando esci dalla stanza, avvolgi il tuo gatto in un asciugamano per evitare lo shock termico. Accendi un umidificatore nell'area in cui si trova il gatto.
Soluzione salina
Spruzza o gocciola soluzione salina nel naso del gatto per sciogliere il muco. Acquista uno spray nasale normale o fallo a casa. Mescola 1/8 cucchiaino di sale con 1/2 tazza d'acqua a temperatura ambiente. Utilizzare un contagocce o un applicatore nasale per inserire la soluzione nella narice dell'animale. Il muco ti colerà lungo il naso o di nuovo in gola; il che non è un problema, il gatto potrebbe ingoiarlo. Poiché la soluzione salina non è una sostanza chimica estranea al corpo dell'animale, è sicuro somministrarla quanto necessario, senza effetti collaterali. Preparare ogni volta una soluzione fresca, per evitare la contaminazione da batteri. Gli erboristi indicano che una singola goccia di estratto di radice gialla (Hydrastis canadensis, noto anche come "goldenseal") può essere aggiunta al rimedio, per disinfettare e ridurre il gonfiore dei tessuti nasali.
Idratazione e alimentazione
Assicurati che il tuo gatto beva molta acqua. Bere liquidi è difficile quando l'animale ha il naso chiuso e la sua sete diminuisce. Puoi somministrare 2 cc di acqua da un contabile ogni quattro ore. Se l'olfatto del felino è stato influenzato dalla condizione, può anche rifiutare il mangime. Offri varietà di cibi in scatola oa base di pesce, che hanno un odore più forte, per stimolare la fame. Se non funziona, diluire il cibo in acqua e somministrare 4 cc ogni poche ore, spruzzandolo nella bocca dell'animale. Deve essere ben nutrito, in modo che il suo sistema immunitario possa combattere il virus e le eventuali infezioni secondarie.
L-lisina per l'herpes
L'influenza felina a volte è causata da un virus dell'herpes. Il dottor Jean Hofve, un veterinario, riferisce che la l-lisina, un amminoacido che si trova nei negozi di alimenti naturali, è un'opzione di trattamento per la condizione. Somministrare 1000 mg al giorno per un periodo di cinque giorni. Poiché l'herpes è un virus residente cronico, una dose di 250 mg al giorno può essere somministrata come forma di mantenimento per tutto il tempo che si ritiene necessario.