Contenuto
La paronichia è un'infezione virale che si sviluppa intorno alla cuticola delle unghie o dei piedi. Le cause sono diverse e includono mangiarsi le unghie o rimanere in acqua per lunghi periodi. La paronichia appare per la prima volta come tenerezza o dolore intorno alla cuticola. Tasche di pus si sviluppano ai lati dell'unghia e possono diventare molto dolorose. Man mano che la condizione progredisce, il dito si gonfia e, in condizioni estreme, può perdere la mobilità. A questo punto, un medico dovrebbe essere consultato immediatamente.
Trattamento per casi lievi
Nei casi lievi di paronichia, la pelle intorno alla cuticola è sensibile e ai lati dell'unghia compaiono sacche di pus. Queste tasche diventano molto dolorose e, quando vengono rotte, il pus viene drenato, alleviando il dolore. Utilizzare un panno per assorbire il pus in modo che non si diffonda su altre unghie. La mano o il piede devono essere lavati immediatamente con acqua e sapone caldi, quindi applicare il perossido di idrogeno sull'area per combattere l'infezione. Mantenere l'area pulita e asciutta e applicare quotidianamente il perossido; quindi, l'infezione dovrebbe risolversi in circa due settimane.
Trattamento per casi gravi
Nei casi gravi di paronichia, la condizione progredisce per diverse settimane fino a quando l'unghia diventa scolorita, più spessa del normale e ruvida. L'infezione può diffondersi e colpire il dito stesso, lasciandolo gonfio e, successivamente, immobile. Un medico dovrebbe essere consultato immediatamente per il trattamento. Nei casi più gravi di paronichia, si formerà un ascesso e dovrà essere trattato da un medico. Nei casi più gravi, il medico dovrebbe prescrivere un farmaco antibiotico e una crema come parte del trattamento.
Medicina fatta in casa
Immergi le mani oi piedi in una miscela di aceto di mele e acqua tiepida in un rapporto 1: 1 per 30 minuti per combattere l'infezione. Aggiungi due gocce di olio di origano, che è un agente antifungino, e una goccia di olio d'oliva. Applicare questa lozione sulla zona infetta ogni giorno per due settimane per uccidere l'infezione e prevenire la diffusione della paronichia.