Contenuto
I gatti soffrono di stress per diversi motivi. Cambiamenti nella routine domestica, noia, cambio di residenza, malattia: molte delle cose che ti tengono sveglio la notte disturbano anche il gatto. I gatti ansiosi possono ammalarsi e diventare distruttivi o aggressivi, ma fortunatamente sono disponibili farmaci e trattamenti. Con il tempo, la pazienza e - quando necessario - i farmaci, l'animale imparerà a superare il problema e starà meglio.
Buspar
Il buspar (buspirone), che è un antidepressivo per l'uomo, è stato utilizzato nei gatti con problemi comportamentali, in particolare quelli con problemi a urinare e defecare in luoghi inappropriati. Problemi alla vescica e alle vie urinarie possono indurre il gatto a urinare fuori dalla lettiera, ma a volte lo fanno per contrassegnare il territorio. Per distinguere tra problemi medici e comportamentali, il tuo animale domestico dovrebbe essere sottoposto a test per problemi alla vescica o infezioni del tratto urinario.
Clomicalm
Clomicalm è un antidepressivo approvato per l'uso negli esseri umani e nei cani. Nei cani è usato per trattare l'ansia da separazione grave, ma nei gatti è usato per trattare i disturbi dell'aggressività e quando si lecca in modo ossessivo, questi sono sintomi comuni di stress e ansia. Clomicalm può causare sonnolenza, disidratazione e costipazione; monitorare attentamente il gatto per questi sintomi.
Prozac
Il Prozac è usato per trattare la marcatura del territorio, l'aggressività, la depressione e i disturbi ossessivo-compulsivi. È utile anche nel trattamento di animali spaventati o nei gatti selvatici addomesticati. I suoi effetti collaterali includono sonnolenza e perdita di appetito. Il Prozac riduce il comportamento di marcare il territorio in quasi tutti i gatti dal 90 al 100 percento.
Omeopatia ed erbe aromatiche
Si consiglia l'utilizzo di essenze floreali di Bach, oltre che di alcune erbe, in quanto hanno proprietà ansiolitiche. La medicina d'urgenza, che è il composto più popolare nei rimedi floreali di Bach, calma gli animali nervosi. Sia la valeriana, che ha un effetto calmante, sia la kava-kava, che ha una lieve azione sedativa, favoriscono il sollievo dall'ansia e il rilassamento muscolare.
Feromoni
I feromoni, sostanze chimiche che aiutano i gatti a comunicare tra loro, possono essere sintetizzati e utilizzati per calmare gli animali ansiosi. È stato dimostrato in uno studio - in cui i gatti sono stati esposti a un ambiente moderatamente stressante simile al confinamento in un ospedale veterinario - che gli animali esposti ai feromoni hanno mostrato più episodi di comportamento tipico felino durante il periodo di studio, come sdraiati nella gabbia, seduti se, lecca e mangia.
Riduzione dello stress
La noia e l'inattività possono causare stress nei gatti tenuti in casa. Si ritiene che la malattia del tratto urinario inferiore felino (DTUIF), un insieme di sintomi della malattia del tratto urinario che colpisce solo gli animali che vivono in casa, sia correlata allo stress causato dal parto. Per combattere la noia, incoraggia il gatto dandogli giocattoli, finestre dalle quali può guardare fuori casa, pali da arrampicata e tiragraffi e, se possibile, una compagnia.