Contenuto
Il tuo cane mangia tutto, quindi non sorprende che abbia la diarrea di tanto in tanto. Se il tuo cane sembra sano nonostante l'intestino molle, prova a trattarlo con rimedi casalinghi naturali; questo ti farà risparmiare il costo di una visita dal veterinario e non dovrai passare la prossima settimana a cercare di convincere il tuo cane a deglutire antibiotici.
Il problema degli antibiotici
Il metronidazolo è uno degli antibiotici che il veterinario può prescrivere in caso di diarrea acuta. Gli antibiotici funzionano, ma se le condizioni del tuo cane non sono gravi, usa un rimedio naturale. L'abuso di antibiotici ha creato nuovi tipi di batteri resistenti ai farmaci, rendendo più difficili i futuri trattamenti per le infezioni batteriche. Gli antibiotici possono anche avere effetti collaterali spiacevoli, facendo vomitare o perdere l'appetito. Il metronidazolo ha anche un sapore molto cattivo e convincere l'animale a ingoiarlo due volte al giorno sarà una sfida.
La salute dell'apparato digerente del tuo cucciolo dipende dall'equilibrio di batteri buoni e cattivi. Gli antibiotici uccidono i batteri cattivi, ma uccidono anche i batteri buoni. Dopo il trattamento con antibiotici, il sistema digestivo del tuo cane avrà una bassa quantità di batteri buoni e sarà quindi suscettibile a un'altra infezione.
Una dieta leggera
Curare la diarrea a casa è facile come prendere le caramelle da un bambino. Nutrire il tuo cane con una piccola quantità di cibo leggero stabilizzerà il suo sistema digestivo. Scegli carni a basso contenuto calorico, come pollo o tacchino, e mescolale con riso bianco cotto, ricotta, zucca e / o yogurt. Continua con questa dieta per alcuni giorni dopo che le feci sono tornate alla normalità. Quindi, elimina queste abitudini e riporta il tuo cane alla sua normale routine di alimentazione aggiungendo crocchette macinate al mix. Se la dieta a base di pollo e riso non funziona, porta il tuo cane dal veterinario.
Probiotici
I probiotici sono i batteri buoni che si trovano nel sistema digestivo del tuo cucciolo. La mancanza di questi batteri simpatici può danneggiare la digestione del tuo amico. Se ciò accade, esistono integratori probiotici per cani, che si possono trovare anche in vari tipi di yogurt. Quando acquisti lo yogurt, controlla la tabella per lattobacilli vivi o probiotici.
C'è ancora qualche domanda su come i probiotici agiscono nel mantenimento del sistema digestivo, quindi acquista prodotti commercializzati con probiotici a tuo rischio e pericolo.