Contenuto
- Combattere la perdita di massa muscolare e ossea
- Ridurre il consumo di sodio
- Esercizi
- Cura delle ferite
La sindrome di Cushing è un raro problema ormonale che espone la pelle del corpo ad alti livelli di cortisolo, l'ormone, ed è anche spesso nota come "ipercortisolismo". Ogni anno tra 10 e 15 milioni di persone hanno la sindrome, con sintomi di obesità nella parte superiore del corpo, rotondità del viso, grasso nel collo e pelle sottile e fragile.
Combattere la perdita di massa muscolare e ossea
Uno dei sintomi della sindrome di Cushing è la perdita ossea e muscolare che, nel tempo, può essere difficile da invertire. Tuttavia, seguire una dieta ipocalorica con un alto contenuto proteico, insieme al consumo di integratori di calcio e vitamina D, può aiutare a fermare il progresso. Si raccomanda alle persone con la sindrome di limitare il consumo di grassi al 30% del consumo totale di cibo, nonché di monitorare il colesterolo, poiché l'aumento dei livelli di cortisolo può anche causare un aumento dei livelli di colesterolo. Si consiglia inoltre di consumare cibi a basso contenuto di colesterolo (limitando l'assunzione a meno di 300 mg al giorno) mentre si consumano da 25 a 30 g di fibre come si trovano in tutti i cereali.
Ridurre il consumo di sodio
I pazienti con sindrome di Cushing sono anche suscettibili all'ipertensione. È necessaria attenzione per ridurre al minimo i rischi che questa alta pressione comporta e uno dei più efficienti è cambiare la dieta per ridurre i livelli di sodio. Diminuire la quantità di sale assunta è un buon inizio.
Esercizi
La sindrome provoca un aumento di peso improvviso e pericoloso, soprattutto nella parte superiore del corpo e nella testa. Un esercizio frequente può aiutare a tenere sotto controllo il peso, rafforzando anche i muscoli e le ossa. Poiché le persone che soffrono della sindrome di Cushion sono spesso in sovrappeso o hanno altri problemi di salute, è importante concentrarsi sull'esercizio aerobico, come camminare, correre, andare in bicicletta o nuotare per controllare il proprio peso.
Cura delle ferite
È importante prestare particolare attenzione a qualsiasi lesione durante il trattamento della sindrome di Cushing, perché un aumento della quantità di cortisolo può inibire la guarigione delle ferite, a volte portando a infezioni e altri problemi. Assicurati di pulire tutte le ferite usando un sapone e un linimento antisettici, nonché indumenti appropriati per evitare che le ferite vengano infettate.