Contenuto
I libri sono uno dei fondamenti della società moderna. Ci permettono di sfuggire alla routine quotidiana, insegnare cose nuove, aiutarci a imparare nuove lingue e portarci in viaggi in terre lontane, senza dover lasciare le comodità della nostra casa. Sfortunatamente nel tempo, ea causa della naturale usura, alcune copertine di libri e sovraccoperte possono strapparsi, ammaccarsi o graffiarsi. È possibile risolvere questi problemi e ripristinare i libri in uno stato migliore.
Passo dopo passo
Passo 1
Organizza il posto di lavoro. Può essere una scrivania o un bancone della cucina. Qualsiasi luogo scelto deve essere assolutamente pulito. Strofina la parte superiore della scrivania o del piano di lavoro con alcol per rimuovere polvere e detriti. Se non riesci a pulire la superficie, copri l'area con pellicola trasparente o tovaglioli di carta.
Passo 2
Allontana la sovraccoperta sporca dal libro e posizionala di fronte al posto di lavoro.
Passaggio 3
Rimuovere eventuali tracce di sporco dalle pieghe utilizzando uno spazzolino a setole morbide. Se non riesci a pulire con la spazzola, pulisci delicatamente lo sporco con una gomma speciale.
Passaggio 4
Controlla la copertina per le lacrime. Se ne trovi, aggiustalo con del nastro invisibile. Anche un piccolo strappo deve essere corretto per evitare che aumenti di dimensioni.
Passaggio 5
Elimina i segni visibili con un panno morbido. Se non funziona, prova a strofinare i segni molto delicatamente usando la gomma. Non utilizzare prodotti abrasivi, possono disgregare le sovracopertine o macchiare la vernice.