Contenuto
L'oro è un metallo morbido e quindi può essere facilmente graffiato se usato quotidianamente. Gli anelli, in particolare le fedi nuziali, sembrano essere danneggiati più spesso della maggior parte dei gioielli e possono sembrare sbiaditi. Fortunatamente, è possibile lucidarli per ripristinare il loro stato originale a basso costo.
Panni per lucidare
Nelle riparazioni domestiche, è possibile utilizzare panni per lucidare o rouges per gioielli per rimuovere piccoli graffi su una fede nuziale d'oro. Un lato del panno viene utilizzato per rimuovere i graffi e creare una superficie liscia mentre il retro viene utilizzato per lucidare il metallo, conferendogli una finitura a specchio. I vestiti costano solo dieci reais, circa, e possono essere acquistati presso la maggior parte delle gioiellerie o dei negozi di gioielli.
Gioielliere Rouge
Per graffi più profondi, è possibile utilizzare il rouge del gioielliere composito. Questo tipo di rossetto, se strofinato sul metallo, aiuta a rimuovere i graffi più intensi, lucidando il metallo e donando lucentezza allo specchio. Di solito viene utilizzato con una mola lucidante e sostanzialmente rimuove i graffi abbassando uno strato di metallo.
Lucidatura professionale
Un gioielliere professionista può lucidare un anello per ripristinarne la bellezza originale in 24 ore. Tutto quello che devi fare è lasciarlo e ritirarlo il giorno successivo. La lucidatura di un anello d'oro può costare tra R $ 20 e R $ 60, a seconda del gioielliere scelto. La procedura viene eseguita anche con un rossetto da gioielliere, ma poiché i gioiellieri sono professionisti, il prodotto finito avrà un aspetto molto migliore rispetto a quando viene lucidato a casa.