Contenuto
Lo stoccaggio prolungato del gasolio in un serbatoio può portare all'accumulo di fanghi sul fondo. La rimozione periodica dei fanghi è importante, in quanto contiene contaminanti che possono essere pericolosi per la salute; inoltre, può provocare corrosione nel serbatoio, con conseguenti perdite e rischio di incendio, nonché inquinamento ambientale. I fanghi possono anche intasare tubi, ugelli filtranti e valvole di sicurezza.
Rimozione dei fanghi dalla vasca
Passo 1
Sostituire il serbatoio sporco con uno nuovo. Questo è il modo più sicuro per prevenire perdite di calore, versamenti, tubi rotti e altri problemi ambientali.
Passo 2
Utilizzare additivi per disperdere il fango o ammorbidirlo. Le compagnie petrolifere utilizzano questi prodotti in dosi minori per prevenire la formazione di fanghi.
Passaggio 3
Assumi un tecnico per sbloccare i tubi. L'utilizzo di additivi può provocare la risalita dei fanghi e l'intasamento di filtri e tubazioni, soprattutto quando il serbatoio è quasi vuoto o è in fase di riempimento. Questi problemi possono essere risolti con l'uso di filtri ad alta capacità e la rimozione dei fanghi dai tubi intasati.
Passaggio 4
Assumere una società che fornisce servizi di rimozione dei fanghi e pulizia dei serbatoi. Utilizzerà attrezzature speciali e procedure di aspirazione che rimuoveranno i detriti anche quando il serbatoio è pieno.