Contenuto
Il salmone è molto apprezzato dai pescatori per la sua feroce resistenza e dai cuochi per il suo sapore delicato. Puoi preparare questo pesce in innumerevoli modi: crudo, alla griglia, arrosto, al forno o tagliato a filetti. Puoi fumarlo o fare uno stufato. Non è necessario togliere le squame dai fianchi argentei del salmone, ma molti cuochi preferiscono farlo prima di mettere il pesce nel forno o sulla griglia, evitando che le squame danneggino la presentazione del piatto.
Passo 1
Lavate il salmone e adagiatelo su una superficie. Rimuovere le squame è più facile se il pesce è bagnato, quindi è una buona idea stare vicino a una fonte di acqua corrente come il lavello della cucina.
Passo 2
Tieni saldamente il pesce. Puoi iniziare da entrambe le estremità, ma poiché devi rimuovere le squame nella direzione opposta alla crescita, è più facile iniziare con la coda e continuare a sbucciare il salmone fino alla testa. Quindi, in quel caso, tieni la coda, usando guanti o un tovagliolo di carta per garantire una buona presa.
Passaggio 3
Posizionare la lama del coltello sul lato del pesce, con la punta affilata vicino alla pelle. Tenere la lama con un angolo di circa 45 gradi con la punta smussata della lama inclinata verso la testa.
Passaggio 4
Raschiare la lama del coltello dalla parte del pesce verso la testa, cioè nella direzione opposta alla crescita delle squame. Quando la lama passa attraverso le squame, si sbuccia e si separa dalla pelle. Quando li rimuovi, noterai una riduzione della resistenza del coltello, il che significa che non sono rimaste squame nell'area raschiata. Inoltre, la pelle senza squame perderà parte della sua lucentezza.
Passaggio 5
Continua a raschiare fino a quando il pesce non è completamente laterale. Quindi capovolgere il salmone e rimuovere le squame dal lato opposto. Lavalo bene quando hai finito.