Come rimuovere l'etanolo dalla benzina

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 4 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Come rimuovere l'etanolo dalla benzina - Scienza
Come rimuovere l'etanolo dalla benzina - Scienza

Contenuto

Chiunque abbia una conoscenza sufficiente della solubilità può estrarre l'etanolo dalla benzina usando un po 'più di acqua. I chimici hanno un vecchio assioma sulla polarità, "il simile dissolve il simile". Cioè, i composti polari dissolvono altri composti polari. L'acqua è polare, mentre la benzina non è polare. L'etanolo presenta una polarità moderata e si miscela con la benzina. L'etanolo, a sua volta, si dissolve meglio in acqua. Pertanto, se una persona mescola benzina e acqua, i due liquidi si separeranno in due strati, con l'acqua sul fondo.Mescolando energicamente la miscela, a sua volta, si trasferirà l'etanolo dalla benzina all'acqua, dove è più solubile. La separazione, quindi, è una questione di rimozione della benzina. I chimici fanno questa operazione in modo più elegante, con una vetreria chiamata imbuto separatore, che consiste semplicemente in un pallone a forma di cono con una valvola rotante sul fondo.


Passo 1

Riempire l'imbuto separatore con circa un quarto d'acqua, assicurandosi che la valvola sia chiusa in modo che non fuoriesca liquido. Quindi, riempire a metà con benzina, utilizzando un imbuto di plastica per evitare fuoriuscite durante il trasferimento.

Passo 2

Posizionare il coperchio sull'imbuto e, tenendo il coperchio, capovolgere l'imbuto e scuoterlo due o tre volte. Con l'imbuto ancora capovolto, ruotare la valvola in posizione aperta per rimuovere l'eventuale gas o fumo che si è formato.

Passaggio 3

Ripeti questo processo di agitazione e ventilazione nel passaggio 2 altre due o tre volte.

Passaggio 4

Ruota l'imbuto in modo che la valvola sia abbassata e lascia che i due strati si separino per 1-2 minuti o finché non sono visibili due strati separati.

Passaggio 5

Tenere l'imbuto sopra un barattolo di vetro, aprire la valvola e lasciare passare lo strato d'acqua nel barattolo. Etichettare la brocca "acqua / etanolo" con un'etichetta adesiva. Quindi, metti lo strato di benzina in un'altra brocca etichettata "benzina".


Passaggio 6

Aggiungere circa un grammo di solfato di magnesio anidro alla caraffa contenente benzina e mescolare per 30 secondi. Il solfato di magnesio assorbirà l'acqua che potrebbe essere ancora miscelata con la benzina e formerà un solido sul fondo del barattolo.

Passaggio 7

Metti un pezzo di carta da filtro nell'imbuto di vetro e posizionalo sopra un barattolo vuoto. Versare lentamente la benzina attraverso la carta da filtro. Raccoglierà qualsiasi pezzo solido di solfato di magnesio. La brocca ora dovrebbe contenere benzina priva di etanolo e acqua.

La celta di un tema per una feta di compleanno è una delle parti migliori del proceo di pianificazione. Per i bambini, le celte vanno dai diegni preferiti ai peronaggi dei film agli port o agli h...

I jean attuali conitono olitamente in un teuto davanti e dietro per ogni gamba, una cerniera anteriore, tache anteriori e poteriori. Le pinzette a vita ono un modo emplice e veloce per cambiare un pai...

Ultimi Post