Contenuto
La vernice a base di calce è una miscela di acqua e ossido di calcio utilizzata per rendere più bianchi recinzioni e muri, conferendo loro una finitura lucida. Viene generalmente utilizzato per applicazioni esterne su pareti in mattoni e recinzioni in legno. La calce non è più resistente delle normali pitture domestiche a base di olio o lattice e viene quindi sciolta utilizzando tecniche di rimozione simili. Il metodo adatto garantirà che la superficie verniciata bianca venga ripristinata al suo stato naturale.
Passo 1
Indossare guanti resistenti ai solventi e preparare uno sverniciatore liquido secondo le istruzioni del produttore. Scegli un prodotto atossico ed ecologico, soprattutto se applicato all'esterno. I solventi commerciali possono essere trovati sotto forma di pasta o liquidi.
Passo 2
Utilizzare un pennello o un rullo per applicare uno strato di solvente sulla superficie bianca. Lasciar riposare per il periodo specificato sull'etichetta del prodotto prima di iniziare la rimozione.
Passaggio 3
Strofina la vernice a base di calce con una spugna o una luffa d'acciaio sottile per staccarla dalla superficie. Se necessario, riapplicare il solvente per rimuovere il resto del materiale fino a rimuovere completamente la finitura.
Passaggio 4
Un'alternativa rapida e conveniente alla soluzione chimica è il lavaggio a pressione. Attacca fogli di plastica o teloni su qualsiasi superficie che desideri mantenere asciutta.
Passaggio 5
All'inizio, regolare la lavatrice a un livello di spruzzatura medio e a bassa pressione. Indossare occhiali di sicurezza e mantenere l'ugello o il puntale dell'attrezzatura a un angolo di 45 gradi rispetto alla superficie da lavare.
Passaggio 6
Premere il grilletto e spruzzare la vernice a base di calce, aumentando gradualmente la pressione, se necessario, per pulire le zone più difficili. Lasciare asciugare naturalmente la superficie ripristinata per un periodo di 24 ore.