Contenuto
Secondo la Banca Mondiale, il 75% delle persone in Guatemala vive al di sotto della soglia di povertà, rendendo estremamente importante la dipendenza dalla produzione locale di prodotti alimentari di base. L'antica dieta Maya dipendeva in gran parte da mais, fagioli e zucca. Il mais e i fagioli rimangono importanti, ma la zucca ha lasciato il posto al riso come fonte di amido. Il Guatemala produce la maggior parte del riso consumato nel paese e importa il resto. Praticamente ogni pasto servito nel paese viene fornito con tortillas e fagioli neri.
Mais
Il mais rappresenta il 70% del consumo energetico di una famiglia rurale guatemalteca, secondo il "New Agriculturist". Solo il 60% di ciò che viene consumato a livello nazionale viene prodotto nel paese, lasciando i poveri, che dipendono fortemente dal mais, vulnerabili. Tortillas di mais, pannocchie, zuppa e porridge di mais sono usati nei ristoranti e nelle case. Il Tamale, popolarmente considerato uno spuntino, è fatto con crema di mais speziato e carne cotta in foglie di banana. Ciò che viene prodotto localmente è ciò che la popolazione mangia in Guatemala e poiché sono prodotti freschi, sono deliziosi.
Fagiolo
Dei tre tipi di fagioli prodotti in Guatemala, il 97% sono fagioli neri. È disponibile in ogni stabilimento alimentare e può essere trovato fritto, fritto, cotto, arrosto o trasformato in zuppa o pasta. I fagioli sono radicati nella cultura guatemalteca. Viene piantata da agricoltori locali ed è considerata la "carne dei poveri", per i suoi valori nutritivi e le sue fibre. I fagioli neri sono un'ottima fonte di vitamina A e la Mayo Clinic concorda con i guatemaltechi sul fatto che le verdure come i fagioli neri sono un ottimo modo per aggiungere proteine a una dieta salutare per il cuore.
Verdure, frutta e carne
La guida turistica di Frommer riporta che una tipica colazione in Guatemala è composta da uova, fagioli rossi o neri e tortillas. Vengono serviti anche platani fritti e caffè fresco. Il pollo è la carne più comune nei pasti. Le verdure sono raramente presenti nella dieta guatemalteca, ma i frutti sono abbondanti. Alcuni agricoltori rurali coltivano patate, non per il proprio consumo, ma per la vendita nelle aree urbane. I peperoncini rellenos, che sono peperoni ripieni di crema di mais, maiale o pollo e le empanadas, che sono pasta ripiena di carne piccante, si trovano ovunque. Il segreto per trovare del buon cibo in Guatemala è mangiare negli stabilimenti locali, che si tratti di una enchilada di pesce sulla spiaggia o delle tortillas blu al mercato.