Contenuto
Photoshop può essere utilizzato per manipolare e alterare le foto, soprattutto per apportare modifiche di base, come la rimozione di ombre indesiderate. Se desideri rimuovere un'ombra dalla tua foto con questa applicazione, ci sono diversi modi per farlo. Tuttavia, il grado di successo dipenderà dalle caratteristiche della tua foto. Nella maggior parte dei casi, l'attività è relativamente semplice, ma potrebbe essere necessario tempo e diversi test. Per ottenere i migliori risultati, inizia sempre con una foto ad alta risoluzione.
Passo 1
Apri il file della tua foto in Photoshop. Evita di usare file .GIF. Convertili in .webp o in un tipo di file di qualità superiore.
Passo 2
Utilizzando lo strumento "Lazo" (Lazo), selezionare la zona d'ombra da rimuovere, inclusa una parte dell'area circostante. Se sono presenti più ombre in aree diverse, selezionare ciascuna area e ripetere questi passaggi separatamente. Copia e incolla la selezione su un nuovo livello utilizzando CTRL + C (Comando + C su un Mac) e CTRL + V (Comando + V su un Mac).
Passaggio 3
Dovresti avere un nuovo livello che contiene solo l'area d'ombra. Accedi al menu "Immagine", "Regolazioni" e "Luminosità / Contrasto".
Passaggio 4
Regola i livelli di luminosità e contrasto in modo che l'area sia di colore simile allo sfondo circostante.
Passaggio 5
Se non sei riuscito a regolare l'area utilizzando "Luminosità / Contrasto", vai su "Immagine", "Regolazioni" e "Bilanciamento colore". Regola i colori finché non vedi risultati notevolmente migliori.
Passaggio 6
Seleziona lo strumento "Gomma" e scegli un pennello liscio. Inizia a cancellare l'area extra attorno all'ombra finché non inizia a corrispondere all'immagine del livello di sfondo.
Passaggio 7
Se i risultati non sono perfetti, provare a regolare la tonalità (Tonalità) e la saturazione (Saturazione) nel menu "Immagine", "Regolazioni" e "Tonalità / Saturazione".
Passaggio 8
A volte l'ombra può essere troppo scura per mantenere le caratteristiche dell'immagine originale. Se riscontri questo problema, prova a ricreare queste caratteristiche. Questo può essere fatto copiando un'area con una trama simile, senza ombre, e incollandola sull'area ombreggiata. Ad esempio, se hai un'area di erba coperta dall'ombra di un oggetto, incolla un segmento di erba non ombreggiata su di essa. Ripeti questo processo fino a coprire l'intera area ed elimina in modo casuale le aree da ciascun segmento per mascherare l'uniformità.
Inoltre, se l'oggetto ha un'ombra speculare, come nel caso di una finestra, è possibile copiare la sezione non ombreggiata di essa, incollarla su un nuovo livello e ruotarla orizzontalmente o verticalmente. Questa può essere la pietra angolare per il tuo editing. Applicare tattiche simili a queste per ottenere l'effetto desiderato.