Contenuto
Rimuovere la super colla da lenzuola e coperte può essere un bel lavoro. Usando semplici articoli per la casa, puoi spesso rimuovere la colla e rompere la sua rigidità. Tuttavia, probabilmente rimarrai con una macchia dove è stata versata la colla.
Passo 1
Prova alcune gocce di solvente per unghie con acetone in un angolo invisibile del tessuto. L'acetone macchia spesso i tessuti, quindi prima di usarlo sulle lenzuola, assicurati che non lo danneggi in modo permanente.
Passo 2
Saturare un batuffolo di cotone con solvente per unghie con acetone e passare il punto in cui è caduta la super colla. L'acetone ti aiuterà a rompere la colla in modo da poterla grattare via più facilmente.
Passaggio 3
Raschiare delicatamente la colla sciolta con un coltello da burro. Fai attenzione a non raderti troppo, altrimenti potresti strappare il tessuto dalle lenzuola e dalle coperte.
Passaggio 4
Saturare un secondo batuffolo di cotone e passarlo sulla colla per ammorbidire e rompere le macchie ostinate che non vogliono fuoriuscire. Continua a grattare delicatamente la colla con il coltello o usa il bordo delle unghie.
Passaggio 5
Lavare lenzuola e coperte, separate da altri vestiti, asciugamani e biancheria da letto per evitare la diffusione di colla.
Passaggio 6
Appendi le coperte ad asciugare naturalmente. Non metterli nell'asciugatrice, poiché il calore può indurire in modo permanente l'eventuale colla rimasta, il che renderà impossibile ammorbidire nuovamente il materiale.
Passaggio 7
Ripeti il processo finché il tessuto non inizia ad ammorbidirsi di nuovo e fino a quando la colla non si dissolve.