Contenuto
Questo può succedere a chiunque: accendi la tua fotocamera digitale e le lenti non si aprono, oppure la spegni e le lenti non si ritraggono. In ogni caso, questo può essere frustrante e potenzialmente dannoso per la tua fotocamera. Le due cause più comuni di malfunzionamento sono detriti esterni alloggiati tra la fotocamera e il meccanismo dell'obiettivo, causati da collisioni accidentali della fotocamera con un altro oggetto.
Passo 1
Ispeziona la tua fotocamera per determinare se gli obiettivi sono allineati correttamente. Se è presente un'apertura tra la fotocamera e il meccanismo dell'obiettivo, è possibile regolarla nuovamente tenendo il meccanismo con il pollice e l'indice e applicando una leggera pressione nella direzione richiesta per allinearlo.
Passo 2
Ripristina la fotocamera nel caso in cui il problema sia un guasto o un cortocircuito nell'elettronica. Spegnere la fotocamera, rimuovere la batteria o le batterie e la scheda di memoria; lasciarli fuori per un po ', quindi rimettere la batteria e la scheda di memoria nei posti appropriati. Accendi la tua telecamera.
Passaggio 3
Punta l'obiettivo della fotocamera verso il pavimento e, usando la gomma di una matita, tocca delicatamente le lenti estese. Se una particella è depositata tra l'obiettivo e la fotocamera, un leggero tocco può allentarla.
Passaggio 4
Fai scorrere un pezzo di carta tra la fotocamera e il meccanismo dell'obiettivo. Punta la fotocamera verso il pavimento e fai scorrere la carta avanti e indietro, in questo modo rimuoverai le particelle esterne.
Passaggio 5
Spruzzare l'aria compressa nello spazio tra la fotocamera e il meccanismo dell'obiettivo. Fatelo ad angolo per evitare di spingere ulteriormente la particella.
Passaggio 6
Inserisci l'obiettivo esteso nel tubo di un aspirapolvere, quindi accendilo in modalità "bassa" e tira delicatamente la fotocamera avanti e indietro in modo che il meccanismo dell'obiettivo tocchi delicatamente l'interno del tubo.
Passaggio 7
Posiziona un pezzo di carta tra le dita e il copriobiettivo della fotocamera. Puntare l'obiettivo verso il pavimento e ruotare delicatamente l'obiettivo nella direzione in cui ruoterebbe normalmente.