Contenuto
PuTTY è un emulatore di terminale open source, utilizzato per connettere SSH, telnet e server simili per l'amministrazione remota. Sviluppato da Simon Tatham, che ha rilasciato la prima versione nel 1999, PuTTY è stato aggiornato più volte nel corso degli anni per aggiungere nuove funzionalità e correggere errori. Consente inoltre di connettersi a un dispositivo connesso alla porta seriale del computer, inviare comandi digitati al dispositivo seriale e visualizzare la risposta. Ciò è utile per eseguire il debug dell'hardware di rete dotato di porte seriali o per collegare microcontrollori e altri dispositivi elettronici.
Passo 1
Fare clic sul menu "Start" di Windows e quindi fare clic sul gruppo di programmi "PuTTY" per aprirlo. Fare clic sull'icona "PuTTY" per avviare il programma.
Passo 2
Fare clic sul pulsante di opzione "Seriale" per definire il tipo di connessione.
Passaggio 3
Immettere l'indirizzo COM della porta seriale nel campo "Serial Line" per selezionare la porta COM a cui è collegato il dispositivo seriale, ad esempio COM1 o COM2. Immettere la velocità di trasmissione alla quale opera il dispositivo seriale nel campo della velocità, ad esempio 9600 o 115200. Se non si è sicuri di quale velocità di trasmissione utilizzare, consultare la documentazione del dispositivo seriale. Se non è disponibile alcuna documentazione, avviare ad alta velocità, ad esempio 115200, e rallentare finché non è possibile collegare correttamente il dispositivo.
Passaggio 4
Fare clic sulla voce di menu "Seriale" sotto "Connessione" nella struttura del menu "Categoria" sul lato sinistro della finestra PuTTY per modificare i parametri predefiniti, se necessario. È possibile impostare il numero di bit di dati e bit di stop, nonché il metodo di controllo della parità e del flusso utilizzato per collegare il dispositivo seriale. Se non sei sicuro di quali impostazioni utilizzare, lascia questa impostazione ai valori predefiniti, che funzioneranno nella maggior parte dei casi.
Passaggio 5
Fare clic sul pulsante "Apri" per avviare la connessione al dispositivo seriale. Puoi vedere alcuni testi introduttivi inviati da questo dispositivo seriale quando è connesso, ma alcuni dispositivi non rispondono finché non invii un comando. Dopo aver inserito alcuni dati e premuto il tasto "Invio" per trasmettere al dispositivo seriale, dovresti vedere una risposta dal dispositivo visualizzato nella finestra PuTTY.
Passaggio 6
Chiudere la finestra PuTTY facendo clic sul pulsante di chiusura per terminare la connessione seriale, se necessario.